COME FIUME CHE SCORRE
Il 14 e 15 maggio 2022 tornano le iniziative del progetto Come Fiume che Scorre con le esplorazioni del paesaggio, i percorsi di formazione per cittadinanza attiva e associazioni e le iniziative di svago per giovani e famiglie.
Come fiume che scorre propone di strutturare a Rivolta d’Adda e sui luoghi del Parco fluviale dell’Adda Sud un laboratorio culturale diffuso e inclusivo che accompagni le comunità locali verso un modello di riscoperta, cura e sviluppo del loro territorio e che
ponga in dialogo il patrimonio ambientale – il fiume e le sue sponde – con la cultura – sia materiale che immateriale – che la “gente di terra e di fiume” esprime.
Continua, inoltre, da sabato 14 a domenica 15 maggio 2022, la proposta culturale dal titolo DENTRO IL FIUME a cura di Terzo Paesaggio, organizzata nell’ambito di Come fiume che scorre. Gli strumenti e i linguaggi che animeranno questo percorso collettivo aperto a cittadini e visitatori in arrivo dal territorio limitrofo e anche dalla vicina Milano, sarà un programma culturale multiformato, articolato in performance, installazioni artistiche, itinerari nel paesaggio e pratiche laboratoriali, diffuso nella città di Rivolta d’Adda.
14-15 maggio DENTRO IL FIUME / ribollire
Dentro il fiume è il secondo capitolo di un percorso in atto di coinvolgimento delle comunità locali, nell’ambito di Come fiume che scorre, che porterà alla realizzazione di un micro-intervento partecipato di rigenerazione urbana, tactical urbanism, paesaggio.
Il percorso è iniziato con un primo capitolo con due incontri pubblici di presentazione di libri con gli autori, selezionati da Terzo Paesaggio per costruire un “lessico elementare” per poter agire il paesaggio di Rivolta d’Adda e in particolare la relazione con il Fiume, come un campo negoziale tra umano e non-umano, riconoscendo quindi la soggettività del paesaggio.
Il 22 e 23 aprile il programma ha già ospitato:
-Nicola Perullo, traduttore e curatore del libro Corrispondenze del noto antropologo Tim Ingold
-Annalisa Metta, autrice del libro Il paesaggio è un mostro. Città selvatiche e nature ibride
-La performance Persephone frammento di Phoebe Zeitgeist e Promiscua.
Gli incontri del 14 e 15 maggio dal titolo Dentro il fiume / ribollire si concentreranno invece nell’esperienza pratica e laboratoriale, tra corpo e trasformazione dei cibi. Lasciando fare ai partecipanti esperienza diretta della soggettività delle specie che animano il paesaggio.
Per tutte le informazioni consulta la locandina.
Come Fiume che Scorre è un progetto di Ortofficine Creative che lo realizza con il Comune di Rivolta d’Adda, il DAStU – Politecnico di Milano, il Parco fluviale Adda Sud e l’Associazione Pianura da Scoprire e l’organizzazione Terzo Paesaggio.
Come fiume che scorre coinvolge una fitta rete di soggetti nazionali e internazionali ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.