IL CASTELLO SILVESTRI DI CALCIO_INEDITA

Non perdetevi l’appuntamento!

 

Venerdì 26 maggio, ore 21:00

Lella Costa in Né vicino né lontano, di Lea Violetta Ferrari

Castello Silvestri, Calcio (BG), Piazza Silvestri, 1

In caso di maltempo: Cineteatro Astra, Calcio, Via S. Fermo, 2

Ambientazione sonora a cura di Giorgio Presti e Cecilia Rossi

ITINERARIO NEI DINTORNI DI CALCIO (BG)

Muri dipinti, castelli e fontanili

Al confine tra pianura bergamasca e bresciana, proprio lungo le sponde del fiume Oglio, il comune di Calcio offre già di per sé attrattive culturali e turistiche del tutto originali. Oltre ad ospitare ben due castelli, il borgo è famoso per i suoi muri dipinti con ben 47 murales sparsi sulle pareti degli edifici del centro storico che lo caratterizzano come una galleria d’arte a cielo aperto. Si organizzano di frequente visite culturali in collaborazione con il vicino comune di Covo che condivide la caratteristica dei murales dipinti nel piccolo centro. Altro motivo di visita di Calcio è la grandiosa parrocchiale ottocentesca, la cui cupola svetta maestosa fin da lontano, risultando fra le più grandi di tutta la regione.

Ben due sono i castelli nel comune di Calcio, storico feudo della famiglia dei Secco che risiedeva nell’attuale Castello Silvestri, mentre sul lato occidentale della cittadina sorge il Castello-palazzo Oldofredi. Due esempi di un intenso sistema difensivo che si sviluppava lungo il fiume: nobili dimore, ma anche antiche fortificazioni difensive a ricordare le piccole e grandi dispute tra abitanti di Brescia e Cremona, Orzinuovi e Soncino e altre località del posto. Andando verso sud si troveranno il Castello di Pumenengo e Torre Pallavicina, una località già abitata in epoca romana dove sorge il Palazzo Barbò, la Torre di Tristano e il Palazzo Botti, mentre appena più a sud si trova la maestosa Rocca Sforzesca di Soncino.

Numerosi di questi castelli fanno parte del circuito dei castelli, palazzi e borghi medievali di Pianura da scoprire, di cui è disponibile una mappa completa.

NATURA E CICLOTURISMO

Numerose le possibilità per percorrere i dintorni di Cavernago, Malpaga e la bassa bergamasca orientale nel suo tratto che si sviluppa lungo il fiume Serio.

Si può iniziare dall’itinerario cicloturistico “nelle terre di Bartolomeo” per seguire un percorso costellato dai castelli e località che sono state sotto il dominio del gran condottiero bergamasco.

Il paese di Calcio è immerso nella bassa pianura bergamasca sul confine con la pianura bresciana, proprio a ridosso del fiume Oglio che separa le due province, ma che costituisce un ottimo contesto naturalistico e fluviale. Il Parco Oglio Nord è un’oasi da percorrere dai monti alla pianura, tra sentieri e piste ciclopedonali con scorci suggestivi tra flora e fauna e borghi storici.

Un itinerario cicloturistico più ristretto, ad anello, in visita ai paesi limitrofi, è l’itinerario della Calciana e lungo l’Oglio  che parte proprio da Calcio e prosegue, sulla destra del fiume Oglio, verso Pumenengo, con il suo maestoso castello che ancor’oggi rivela tutta la sua vetustà, e Torre Pallavicina. Un luogo già abitato in epoca romana dove erge il Palazzo Barbò, la Torre di Tristano e il Palazzo Botti.

Si continua poi attraversando il fiume per risalire lungo la sponda bresciana verso Rudiano, passando per Urago d’Oglio e Pontoglio, per poi tornare nel bergamasco nel borgo di Cividate al Piano, un comune dalle origini antichissime, dal quale si fa rientro a Calcio.

Nei dintorni di Calcio merita inoltre una tappa il comune di Fontanella, così chiamata per via dell’elevato numero di risorgive che costellano il suo territorio, primeggiando per densità di teste di fontanili per ettaro tanto da realizzare un museo multimediale dedicato.

TOUR VIRTUALI

Nei dintorni di Calcio è possibile effettuare un tour virtuale in alcune location per vivere l’emozione di un viaggio a 360° nelle bellezze della Media pianura lombarda.
Un progetto nato con lo scopo di consentire il superamento “virtuale” delle barriere architettoniche e permettere a tutti coloro che per diversi motivi non possono accedere fisicamente alla struttura, di immergersi a tuttotondo all’interno del patrimonio storico e artistico del sito.

– visita il Palazzo della Ragione di Romano di Lombardia

EVENTI IN CORSO

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: tanti appuntamenti con aperture e visite guidate in tutta la Media pianura lombarda