NATURA & CULTURA
La rassegna “Natura & Cultura” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.
I temi trattati dagli artisti saranno sempre riconducibili alla natura, al rispetto ambientale e all’abitare in comunità.
Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo.
Fiore all’occhiello dell’edizione ’23 sarà l’esperienza “parchi sommersi” della compagnia milanese Oyes che ha sperimentato un format innovativo e site specific al Parco Lambro e che esporterà per “Natura e Cultura” nel parco del Serio come prima fase di un progetto più ampio esportabile anche agli altri parchi fluviali. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia ed invenzione.
Domenica 24 settembre nel comune di Cologno al Serio alle ore 18.00 vi aspetta lo spettacolo: “Mio nonno era un ciliegio” presso la Fondazione RSA Vaglietti Corsini Onlus in via vicolo Ospedale 2.
Ingresso libero e gratuito
Mio nonno era un ciliegio
Dall’omonimo racconto di Angela Nanetti, Ed. Einaudi Ragazzi · Drammaturgia di Manuel Gregna e Umberto Zanoletti · Con Gabriele Penner
Regia di Umberto Zanoletti.
Tonino, ormai cresciuto, racconta la sua infanzia, tempo speciale passato tra i rami di un ciliegio e dentro le acrobazie di un nonno contadino. È così che Tonino ha scoperto la vita: giocando all’aria aperta, gustandosi gli affetti, ascoltando parole buone, provando il dolore del distacco, conoscendo e difendendo la natura. Tra mille sorrisi e una manciata di lacrime, senza retorica e con buona ironia, scorre il racconto di un’avventura: quella che conosce ogni bambino che diventa grande.
Per maggiori informazioni
teatrodesidera.it
3471795045