Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali
DOMENICA 1 OTTOBRE 2023
SI TORNA A VIAGGIARE NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI, DEI PALAZZI E DEI BORGHI MEDIEVALI SPARSI NELLE PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA, CREMONA E MILANO
Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale italiana della cultura 2023 torna anche per l’edizione autunnale la manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” che mette in rete oltre 20 località sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.
Domenica 1 ottobre secondo appuntamento con le attesissime visite della manifestazione: “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” promosse dall’associazione Pianura da Scoprire.
Nella sola sessione primaverile sono stati oltre 17500 i visitatori giunti da ogni dove per scoprire le bellezze storiche e artistiche della Media Pianura Lombarda.
La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura lombarda non ci deve sorprendere: nel Medioevo questo territorio rappresentava un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ci ha lasciato importanti eredità in termini architettonici e storico artistici.
Per accogliere sempre più la richiesta di interesse da parte dei numerosissimi visitatori che ogni anno partecipano alla nostra manifestazione, in quest’anno così speciale, verrà aggiunta anche la prima domenica del mese di dicembre, un’occasione unica per scoprire il fascino di castelli e manieri che sapranno scaldarci con la loro storia e i loro tesori.
Rimane sempre valida in ogni caso la formula apprezzata da anni dalle migliaia di turisti per semplicità e autonomia organizzativa: nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.
In ogni castello o borgo, oltre alle visite, si potrà partecipare agli eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Immersi nella pianura i turisti potranno scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e
leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato.
Un vero viaggio nel tempo adatto a tutta la famiglia per scoprire la storia, le nostre origini e curiosi aneddoti sul nostro territorio .
A BREVISSIMO TUTTE LE INFORMAZIONI
DI SEGUITO L’ELENCO CON TUTTE LE REALTÀ ADERENTI
- BORGO STORICO E PALAZZO EX DELLA VOLTA – BORGO SAN GIACOMO (BS)
Non visitabile domenica 1 ottobre - CASTELLO DI PADERNELLO – FRAZ. DI BORGO SAN GIACOMO (BS)
- PALAZZO VISCONTI -BRIGNANO GERA D’ADDA (BG)
Non visitabile domenica 1 ottobre - CASTELLO OLDOFREDI E MURI DIPINTI- CALCIO (BG)
- CASTELLO SILVESTRI – CALCIO (BG)
Non visitabile domenica 1 ottobre - CASTELLO DI CAVERNAGO (BG)
Non visitabile domenica 1 ottobre - CASTELLO DI MALPAGA – FRAZ. DI CAVERNAGO (BG)
- BORGO MEDIEVALE DI COLOGNO AL SERIO (BG)
- BORGO STORICO DI COVO (BG)
- CENTRO STORICO DI CREMA (CR)
- PALAZZO ZURLA DE POLI – CREMA (CR)
- BORGO STORICO DI MARTINENGO (BG)
- BORGO STORICO DI ORZIVECCHI (BS)
- CASTELLO VISCONTEO – PAGAZZANO (BG)
Non visitabile domenica 1 ottobre - CASTELLO VISCONTEO – PANDINO (CR)
- CASTELLO BARBO’ – PUMENENGO (BG)
- BORGO STORICO DI RIVOLTA D’ADDA (CR)
- BORGO STORICO – ROMANO DI LOMBARDIA (BG)
- CASTELLO COLLEONI – SOLZA (BG)
- PALAZZO BOTTI – TORRE PALLAVICINA (BG)
- MUSEO STORICO VERTICALE – TREVIGLIO (BG)
- CASTELLO DI TREZZO SULL’ADDA E SANTUARIO DI CONCESA (MI)
- ROCCA ALBANI E BORGO – URGNANO (BG)
INFORMAZIONI
DOMENICA 1 OTTOBRE
Non visitabile domenica 1 ottobre
Il Castello di Padernello si erge oggi nelle sue possenti ma eleganti forme di maniero, circondato dal fossato a dominare con la sua figura il piccolo paese che fu della nobile casata dei Martinengo. Tra i punti di riferimento storici e culturali della bassa bresciana, il Castello di Padernello fu edificato nel XV secolo e fu più volte rimaneggiato nel tempo fino a trasformarsi nel ‘700 in villa signorile con la conformazione ancora visibile oggi. Location di gran fascino circondato dal fossato e dotato di ponte levatoio tuttora perfettamente funzionante, il Castello di Padernello è gestito e valorizzato dall’omonima fondazione che accompagna i visitatori in interessanti visite guidate alla scoperta dei segreti del maniero.
Per info e prenotazioni:
– tel. 030 9408766
– mail: info@castellodipadernello.it
– sito: www.castellodipadernello.it
Punto di ritrovo presso la Fondazione Castello di Padernello sito in via Cavour, 1 -25022 Borgo San Giacomo (BS).
Non visitabile domenica 1 ottobre
prolococalciana@gmail.com (indicando l’orario prescelto, il numero di visitatori per cui si prenota e lasciando un recapito telefonico per ogni evenienza). Prenotazioni in loco si accettano solo se vi sono ancora posti disponibili (massimo 25 persone per turno). Per i Muri Dipinti è possibile una visita in autonomia ritirando il materiale cartaceo presso il Castello, dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.30. Il primo ottobre sarà possibile anche usufruire della mostra dal titolo “Quadri come luoghi”, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ingresso gratuito; Cappella di San Fermo, via San Fermo, contigua al cimitero di Calcio).
Il Castello Oldofredi è una delle due dimore signorili di Calcio, feudo dal 1380 della famiglia Secco. Nel corso dei secoli, la parte occidentale dell’abitato di Calcio (detta ‘Villa’) passò alla famiglia Oldofredi, che entrò in possesso di questo palazzo “in forma di castello”. Tra i suoi proprietari spicca la figura di Ercole Oldofredi Tadini (Brescia, 1810 – Calcio, 1877), personaggio di rilievo del Risorgimento e persona fidata del conte di Cavour. Nel mese di giugno 1859, l’Oldofredi ospitò nel giardino del suo palazzo, oggi diventato il parco comunale di Calcio, l’esercito e il quartier generale di Napoleone III. Calcio, inoltre, è noto per essere uno dei paesi dipinti di Lombardia. Con un’originale idea l’Amministrazione Comunale ha deciso di trasformare le vie e le piazze di Calcio in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Questa singolare esposizione è composta da 47 Muri Dipinti, realizzati sia da artisti di calibro nazionale e internazionale. I Muri permettono di raccontare la storia di Calcio, del suo territorio e della sua gente. Si terranno quattro visite alle ore 10.00, 11.00, 14.00 e 15.00 con partenza dal Castello Oldofredi, visita al palazzo e prosecuzione con una passeggiata tra alcuni Muri Dipinti di Calcio. Il tour ha una durata di un’ora e mezza circa, con punto di ritrovo al Castello Oldofredi di via Umberto I, 43 (parcheggio consigliato in via Salvo d’Acquisto o via Giacomo Matteotti, angolo via Fosse Ardeatine). Il costo per il Castello è 4 euro a persona, gratuito per i minori di 14 anni. I Muri Dipinti a seguire sono gratuiti. Il Castello è parzialmente accessibile ai disabili (per ogni necessità, contattateci preventivamente via mail). I Muri sono liberamente accessibili per carrozzine, passeggini e animali da compagnia. È fortemente raccomandata la prenotazione, scrivendo per mail aNon visitabile domenica 1 ottobre
Non visitabile domenica 1 ottobre
Nel cuore del borgo di Malpaga si trova il castello Colleonesco, di antiche origini medioevali. Grazie alla sua rilevanza storica, architettonica e ai cicli di affreschi ancora ben conservati, il castello è considerato una delle più interessanti costruzioni della bergamasca.
Apertura del Castello di Malpaga con due diverse proposte:
1. VISITA CON AUDIOGUIDA
Dalle 10 alle 18 (orario continuato con possibilità di accedere all’orario desiderato. Ultimo ingresso alle ore 17.00):
Una visita tra le Sale del Castello, guidati dalla voce di Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni.
Attraverso la APP Malpaga Castle Experience, adatta anche ai bambini, vi addentrerete nei meandri del Castello e scoprirete avvincenti storie legate a questo luogo fuori dal tempo e le straordinarie gesta del suo famoso proprietario Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia.
Scaricate GRATIS sul vostro cellulare l’App “Malpaga Castle Experience” e portate con voi gli auricolari.
Arrivati al Castello vi verrá consegnato il codice di avvio e sarete pronti per immergervi nella storia!
E’ obbligatoria la prenotazione al seguente link: Eventi • Castello di Malpaga Shop (castellomalpaga.it)
2. VISITA CON GUIDA
Visita guidata alle ore 11.30 e 15.30
E’ possibile prenotare sotto la voce “BIGLIETTI” la visita guidata con la Guida in persona.
Una guida del Castello di Malpaga condurrà i visitatori alla scoperta del Castello e della storia del grande Bartolomeo Colleoni, percorrendo tutte le stanze completamente affrescate, le raffinate logge e porticati, il cortile d’onore.Durata: 1 ora
E’ obbligatoria la prenotazione al seguente link: Eventi • Castello di Malpaga Shop (castellomalpaga.it)
Da antico castello a rocca Veneta: le molteplici sfaccettature di un borgo medievale, le cui origini risalgono a più di 2000 anni fa. Lasciatevi trasportare in un viaggio temporale che vide Cologno contraddistinguersi come avamposto della Signoria Viscontea ed, in seguito, della Repubblica Veneta, nel quale spicca la figura protagonista del Colleoni.
Un borgo tutt’oggi conservato nella sua identità storica e nel suo splendore artistico: dall’inalterata cinta muraria alle quattro torri di ingresso al centro storico, passando per gli antichi affreschi del Cavagna. In una sola parola: incantevole.
La visita, su prenotazione, comprenderà: la sala cavallo, l’antica Rocca ora sede del Comune, le vecchie prigioni, il fossato medioevale e il museo della Civiltà contadina.
Le visite guidate, su prenotazione, si terranno nei seguenti orari: 10,30-14,30-15,30-16,30.
Costo della visita:
– intero € 3,00,
– gratis fino ai 12 anni.
In più
Per tutta la giornata non perdetevi: “Rocca di vino”. Una giornata all’insegna della storia, della cultura del buon vino e a dell’ottimo cibo.
Per maggiori informazioni sull’evento clicca QUI
Per informazioni e prenotazioni:
– mail: info@prolococolognoalserio.org
Ritrovo per le visite guidate di fronte alla porta di via Rocca.
Parzialmente accessibile per disabili.
Nel borgo di Covo spicca la chiesa parrocchiale intitolata ai santi Filippo e Giacomo. Al proprio interno custodisce la reliquia di san Lazzaro, donata alla popolazione dallo storico condottiero Bartolomeo Colleoni. Di notevole importanza la torre del castello edificato da Buoso da Dovara, unico edifico ancora esistente tra quelli edificati dal condottiere cremonese. Inoltre vari luoghi del paese sono stati abbelliti da muri dipinti che raccontano la sua storia, le sue origini e il suo legame con il territorio.
Le visite, su prenotazione entro il giorno precedente contattando il numero 3517090327, si terranno alle ore 10.30 e 15.00 con ritrovo presso Piazza Santi Apostoli (a lato della chiesa).
Le visite guidate sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni:
– cell. Pro Loco: 3517090327 (solo whatsapp)
Parzialmente accessibile per disabili.
La città di Crema, collocata al centro della Lombardia, divenne un centro attrattivo per la sua posizione strategica. Nel cuore della città fu eretta una cittadella difensiva caratterizzata dal Palazzo Comunale con la Torre Guelfa e la chiesa di Santa Maria della Mosa, ora Cattedrale. Fu assoggettata ai Visconti e successivamente alla Repubblica di Venezia. Ancor oggi Crema rappresenta un unicum nel panorama delle città lombarde caratterizzandosi per le sue bellezze artistiche e per le sue atmosfere seicentesche. Attraverso una passeggiata tra le stupende vie e piazze pavimentate in pietra e porfido, in una atmosfera ricca di fascino e storia, potrete ammirare bellissime chiese di svariate epoche, come Santa Maria delle Grazie e la Chiesa della SS. Trinità. Al termine di Via XX Settembre, via del centro ricca di negozi, vi accoglierà la grandiosa Piazza Duomo, il luogo con la maggiore densità di elementi storico-architettonici: la Cattedrale gotica cistercense, il Torrazzo rinascimentale, il Palazzo Comunale in stile veneziano, la Torre Guelfa di epoca comunale, il Palazzo Vescovile, elegante esempio del rinascimento lombardo, e il Palazzo Pretorio, altra opera veneziana del XVI sec.
Durante le giornate dedicate ai Castelli, Palazzi e Borghi Medievali sarà possibile scoprire la città di Crema con due modalità:
– audioguida gratuita
– prenotando una visita guidata
– VISITA IN AUTONOMIA CON AUDIOGUIDA
Punto di partenza: Pro Loco Crema, piazza Duomo 22
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 gli addetti all’accoglienza saranno a disposizione presso l’ufficio turistico per offrire tutte le informazioni su Crema e per dare indicazioni sull’uso dell’audioguida gratuita dedicata alla città (ascolto su proprio cellulare).
Per collegarsi all’audioguida utilizzare questo link:
https://izi.travel/it/4100-crema-city-tour/it
– VISITA GUIDATA
Per chi fosse interessato, è possibile prenotare una visita guidata della città della durata di circa 2 ore. Il tour si terrà dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Punto di partenza: Pro Loco Crema, piazza Duomo 22
Ora di ritrovo: entro e non oltre le 9.45 per effettuare iscrizione e versamento quota. È possibile effettuare la prenotazione:
– utilizzando l’apposito modulo cliccando QUI
(Attenzione! Attendi la e-mail in cui ti confermiamo la registrazione della prenotazione)
– il giorno stesso presso la Pro Loco Crema in piazza Duomo 22 (fino ad esaurimento posti)
Prezzo: € 8 a persona da pagare presso la Pro Loco prima della partenza, gratuito per ragazzi fino a 12 anni e portatori di handicap.
Programma:
Attraverso stupende vie e piazze pavimentate in pietra e porfido in una atmosfera ricca di fascino e storia potrete ammirare i principali monumenti storici di Crema (SOLO ESTERNI).
Piazza Duomo con il Torrazzo, la Torre Guelfa e il Palazzo Comunale. Il Ghetto, Piazza Garibaldi con le Mura Venete, l’ex Convento Sant’Agostino (oggi sede del Museo Civico di Crema), il Teatro di Crema, la Cattedrale e il Palazzo Vescovile.
La dimora cinquecentesca è membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e fa parte del prestigioso circuito Dimore Storiche Cremonesi.
Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il palazzo è un esempio di pregio del Rinascimento civile a Crema. Villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi, consta di sobrie facciate esterne che, come da usanza dell’epoca, riservano ogni sfarzo per i solenni ambienti interni.
Il Salone d’Onore, affrescato con la storia di Amore e Psiche de Le Metamorfosi di Apuleio e tre sale attigue affrescate con cicli pittorici a tema sacro dai maggiori artisti lombardi del tempo, tra cui Aurelio Buso De Capradossi e Giovan Battista Castello detto “Il Bergamasco”, costituiscono il piano nobile decorato, arredato e vissuto dalla famiglia.
Il percorso di visita in piccoli gruppi accompagnati da guida laureata in storia dell’arte comprende il tour di 1 ora al piano nobile e alla Corte con giardino all’italiana.
Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 11, 14:30 e 16 con obbligo di prenotazione
La visita alla dimora cinquecentesca consiste in un tour guidato in piccoli gruppi da una guida laureata in storia dell’arte, si visitano il giardino fiorito all’italiana, la corte e il piano nobile affrescato, arredato e vissuto dalla famiglia.
Costo della visita:
– adulto € 10,00,
– gratuito per gli under 12 e per i disabili.
Per informazioni e prenotazioni:
Per info e prenotazioni scrivere via messaggio ai numeri 339 8086059 o 340 789 9730; o via email a info@palazzozurla-depoli.it
Ritrovo direttamente al Palazzo in via Tadini 2 circa 10 minuti prima dell’inizio del tour.
Parcheggi nelle immediate vicinanze in Via Verdi o Piazza Marconi
Parzialmente accessibile per disabili (la dimora presenta una scalinata d’ingresso al palazzo priva di ascensori).
Visitare il borgo storico di Martinengo è un vero e proprio viaggio nella storia. Passeggiando lungo i suoi portici medievali ammirerete le vestigia medievali e scoprirete tutti gli aneddoti della sua lunga storia! Si inizia dalla esclusiva visita di una casa privata che gentilmente apre le porte ai visitatori per mostrare gli incredibili reperti di epoca romana rinvenuti nel salotto di casa. Si prosegue poi con la visita dei resti della torre del castello altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di via Tadino, la facciata dell’antico palazzo comunale e la particolarissima torre dell’orologio, i pregevoli affreschi dell’ex Convento di Santa Chiara solitamente chiuso al pubblico. Infine visita esterna del “Filandone”, maestoso esempio di archeologia industriale nonché set del film “L’albero degli zoccoli”.
Le visite guidate si terranno alle ore: 10.30 e alle ore 15.30.www.martinengo.org – mail: info@martinengo.org – tel: 0363 988336 (martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30) Parzialmente accessibile per disabili. Sono ammessi animali di piccola taglia.
Turno mattino: 10:30 visita guidata al borgo storico. Include la visita speciale all’esposizione di costumi medievali a cura del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni Turno pomeriggio: 15:30 visita guidata al borgo storico. Include la visita speciale “La bellezza di un filo” ( nell’ambito del progetto Produzioni Ininterrotte Bg-Bs) in cui si potranno visitare gli ambienti interni del Filandone. Al termine della visita per i visitatori sarà disponibile un concerto e un aperitivo solo su prenotazione scrivendo a: info@martinengo.org (solo al pomeriggio, incluso nel costo del biglietto). Per tutta la giornata lungo i portici medievali mercatino del collezionismo e dell’antiquariato. Punto di ritrovo: Pro Loco Martinengo APS (via Allegreni, 29) Costo della visita: – adulto € 5,00, – gratuito per gli under 12. Per informazioni e prenotazioni: – sito:Orzivecchi si sviluppò come avamposto romano a controllo del fiume Oglio, successivamente nacque la Pieve di Bigolio che resse per secoli un vasto territorio. Nel 1433 divenne un importante feudo dei conti Martinengo Cesaresco. Si visitano tra gli altri: Palazzo Martinengo, ora sede del municipio, dove si potranno ammirare interessanti affreschi di epoca cinquecentesca. L’Oratorio dei Disciplini, un piccolo gioiello ricco di affreschi. La parrocchiale dedicata ai SS Pietro e Paolo, costruita a partire dal 1740. La chiesa è ricchissima di opere d’arte tra cui spiccano gli affreschi della volta di Carlo Innocenzo Carloni e la pala dell’altare Maggiore realizzata da Giovan Battista Moroni in collaborazione col Moretto (La parrocchiale è attualmente chiusa per lavori di restauro). Il Santuario della Madonna della Pieve (Pieve di Bigolio) è un luogo di forte devozione mariana, che conserva il bellissimo altorilievo rappresentante “La Dormitio Virginis”. All’esterno è visitabile lo scavo archeologico dove venne ritrovata l’Ara Romana dedicata al dio pagano Bolgolio che probabilmente diede il nome al sito.
Le visite si terranno:
Mattino: partenza alle ore 9:30 (durata 2 ore circa) percorso visite: Palazzo Martinengo, Oratorio dei Disciplini, Pieve di Bigolio.
Pomeriggio: PARTENZA ORE 15:00 (durata 2 ore circa) percorso visite: Palazzo Martinengo, Oratorio dei Disciplini, Pieve di Bigolio, nonostante i lavori, in via eccezionale, si effettuerà una visita parziale della Chiesa parrocchiale (Pala del Moroni e affreschi di Carlo Innocenzo Carloni).
Saranno esposte “LE ROSE GIGANTI DI MARZIA”
Contributo perla visita: – adulti intero € 5,00, – gratuito per bambini fino ai 15 anni, persone diversamente abili e per i Soci e sostenitori della associazione Amici della Disciplina O.D.V:
Per info e prenotazioni: – tel. 3290260544 (prenotare tramite Whatsapp) – mail: amicidelladisciplina@outlook.com
– Instagram: @amicidelladisciplina
La prenotazione sarà confermata tramite mail o messaggio whatsapp.
Il ritrovo per le visite guidate è presso la Chiesa dei Disciplini, Via disciplina 4. Orzivecchi (BS). Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio.
E’ disponibile un comodo parcheggio in piazzale unità d’Italia, vicino alle scuole elementari site in via Matteotti, 37 Orzivecchi (BS).
Siti accessibili ai disabili tranne il matroneo della Disciplina.
Non visitabile domenica 1 ottobre
Domenica 1 ottobre il castello di Pandino sarà parzialmente visitabile in quanto ospiterà un evento dedicato ai giochi di ruolo (Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui).
Il castello sarà quindi parzialmente visitabile e un’animatrice didattica accompagnerà piccoli gruppi alla scoperta dei segreti del Castello.
Saranno organizzate delle piccole visite relativamente agli spazi accessibili ed alla storia del Castello senza prenotazione dalle 10.00 alle 18.00
Non visitabile domenica 1 ottobre
Il castello è attualmente in restauro e pertanto non accessibile ai visitatori nell’attesa di ridonarlo in primavera al pubblico con un volto restaurato.
Non visitabile domenica 1 ottobre
Visite guidate alle torri e ai camminamenti della Rocca Viscontea e Palazzo Rubini, storica residenza del tenore di origine romanese.
INFORMAZIONI SULLE VISITE E SULLA MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:
L’accesso alla Rocca Viscontea sarà consentito solo tramite visita guidata, la prenotazione è fortemente raccomandata e sarà possibile fino a esaurimento posti (ogni tour può ospitare 15 persone). La durata è di circa 1 ora. Le visite sono programmate dalle 10,00 alle 11,30 e delle 15,30 alle 17,00.
La visita è gratuita per i cittadini residenti a Romano di Lombardia.
Ingresso € 3,00 (pagamento in loco). Gratuito bambini da 0 a 6 anni.
Prenotazioni: https://CastelliapertiRomano.eventbrite.it/
L’accesso a Palazzo Rubini sarà possibile dalle 14.15 alle 17.30, con possibilità di visita guidata, previa prenotazione, alle ore 14,15. La prenotazione è fortemente raccomandata e sarà possibile fino a esaurimento posti (max 30 persone). La durata è di circa 45 minuti. Al termine della visita, nel cortile di Palazzo Rubini, sarà possibile assistere al concerto bandistico delle orchestre “Il plettro” di Gardone Val Trompia e “La Mandolinistica” di Leffe.
Ingresso € 3,00 (pagamento in loco). Gratuito bambini da 0 a 6 anni.
Prenotazioni: https://PalazzoRubini.eventbrite.it/
Per chi prenota entrambe le visite guidate, il costo complessivo è pari € 5,00.
Il Castello di Solza è noto per essere il luogo che, nel 1395, diede i natali al celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. La struttura è il risultato di molteplici interventi che si sono susseguiti nei secoli: alle costruzioni militari, nobili e potenti, si sono sovrapposte strutture a vocazione agricola. Il complesso si compone della cinta muraria che racchiude la corte coi suoi fabbricati e dei resti di una torre. Il castello riveste così un valore eccezionale rispecchiando la storia stessa dell’Isola bergamasca. Le visite guidate sono a cura dalla Compagnia d’Arme del Carro che si occupa di ricostruzioni storiche e “living history” con abiti di metà XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca. La Compagnia rievoca così in Castello la guarnigione colleonesca che all’epoca manteneva in presidio la struttura dando la possibilità al visitatore di calarsi completamente nell’ambientazione.
Oltre alla spiegazione storica e artistica del Castello, la Compagnia illustrerà anche la figura di Bartolomeo Colleoni e gli allestimenti di ricostruzione storica di metà XV secolo, che verranno di volta in volta presentati alternando elementi civili e militari come armi e parti di armature.
Questa visita guidata darà la possibilità di vivere realmente il Castello con altri occhi e immergersi più profondamente nell’ esperienza.
Le visite guidate si terranno alle ore 15.30 e 16.30. Apertura biglietteria da quindici minuti prima della partenza del gruppo.
Domenica 1 ottobre le visite saranno arricchite da uno speciale approfondimento sulla fanteria nel XV secolo.
Le conferenze dureranno mezz’ora, mentre la durata della visita del castello è di circa 1 ora. A seguire visita libera degli allestimenti.
Ingresso ridotto a 3 € per chi presenta il biglietto di una visita precedente al castello di Solza.
Costo della visita:
– intero € 5,00,
– gratis fino ai 12 anni e per le persone disabili.
Per informazioni e prenotazioni:
– mail: compacarro@gmail.com
– sito: www.compacarro.org
Ritrovo davanti al castello in Piazza Colleoni, 3 Solza (BG). La durata della visita sarà di circa 1 ora.
Accessibile per disabili.
Orari in fase di aggiornamento
La città di Treviglio conserva una lunga storia! Secondo un’antica tradizione, all’epoca delle invasioni barbariche gli abitanti di tre villaggi vicini, Cusarola, Pisniano e Portoli, decisero – per ragioni di difesa – di fondare insieme un nuovo villaggio fortificato sul sito dell’attuale città. Posto all’incrocio di importanti vie di comunicazione, Treviglio dovette subire assedi e saccheggi nel corso, prima delle guerre tra Comuni e Impero, e poi tra la Serenissima e il Ducato di Milano. In tempo di pace, però, sviluppò i commerci e l’artigianato. Il Museo Verticale di Treviglio è un percorso nella storia che si sviluppa per sezioni percorrendo i sette livelli della torre civica. Salendo le scale, il visitatore si immerge in una successione di esperienze multimediali e interattive in grado di comunicare la storia della città e gli eventi collettivi che ne hanno costituito l’identità nel tempo. Dal punto più alto accessibile della torre, posto appena sotto la cella campanaria, il visitatore potrà godere di una vista eccezionale sulla pianura circostante.
Le visite guidate, su prenotazione, si terranno nei seguenti orari: 16.30 e 18.00
Costo della visita:
– intero € 6,00
– ridotto € 5,00
– ingresso gratuito per tutti i nonni accompagnati da un/una nipote.
Prenotazioni e dettagli scontistiche al seguente link: www.treviglio.18tickets.it
Per informazioni:
– mail: trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
– sito: www.trevigliomusei.it
Il luogo di ritrovo è Piazza Manara, Treviglio. La visita ha una durata di circa 90 minuti.
Tra Milano e Bergamo, a pochi chilometri da laghi e montagne, nello scenario del Parco dell’Adda Nord sorge Trezzo. La sua storia ha radici profonde e si snoda tra Celti, Romani e Longobardi.
Il Castello Visconteo è l’emblema di Trezzo sull’Adda e fu teatro di numerose vicende legate al Barbarossa e alle famiglie Torriani, Visconti e Sforza: secoli di cavalieri, lotte e conquiste. Dall’alto dei 42 metri della poderosa torre si può ammirare il borgo antico di Trezzo, cresciuto intorno alla fortificazione.
Le visite al castello, con l’aggiunta degli esterni della Centrale Taccani, si terranno alle ore 10 11.30 14.30 15.00 15.30 16.00 16.30 17.00 Durata 1h e 20 circa.
Consigliata la prenotazione (numeri contingentati).
Costo della visita per il castello:
– intero € 5,00,
– gratuito sotto i 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni:
– mail: prenotazioni@prolocotrezzo.com
Per effettuare la prenotazione clicca QUI
La prenotazione si deve considerare conclusa solo a ricevimento conferma da parte della segreteria. Saldo in loco. Punto cassa ai piedi della torre.
Raccolta gruppo al punto cassa 10 minuti prima della partenza.
Solo parzialmente accessibile per disabili.
Santuario di Concesa
Affacciato sul fiume Adda, circondato da natura il Santuario e il Convento sono uno scrigno della storia del nostro territorio. La costruzione fu terminata in cinque anni, e il 27 marzo 1647 S.E. Il Card. Monti poté consegnare ai Padri Carmelitani: Santuario – Convento – Orto e Giardino. Per oltre 150 anni il Santuario fu fonte d’immenso bene spirituale e punto di riferimento per la pietà popolare. Oggi il convento è abitato da 5 frati Carmelitani che si occupano di mansioni lavorative, preghiera e sostegno ai bisognosi. I medesimi si occupano della manutenzione degli orti, degli splendidi giardini e della cura e della sorveglianza delle opere presenti all’interno della struttura.
Le visite guidata si terranno alle ore 10, 14.30 e 16.00 con prenotazione obbligatoria al seguente link (clicca qui) e pagamento in loco.
Il percorso della visita prevede: inquadramento esterno del santuario con nozioni storiche e paesaggistiche, passeggiata lungo l’Adda con approfondimenti su l’incile del naviglio Martesana, Inquadramento dal bel Vedere del santuario sul Villaggio di Crespi d’Adda e Villa Gina, Percorso nei cortili e negli orti del Convento, Percorso nelle stanze e corridoi del convento, Visita al santuario, Intervento di un padre Carmelitano per un saluto agli ospiti e un breve racconto della vita in Convento, Visita all’affresco “La madonna del Barcaiolo” del 1485, opuscolo informativo con storia e immagini del Santuario.
Parte dei ricavati delle visite guidate sarà offerta ai frati che si impegneranno di investire le risorse in materiale turistico e manutenzioni del santuario.
Costo della visita:
– intero 8€
– offerta per i più piccoli da 0 a 11 anni
Per informazioni
- 3459132210
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: La “Sala dei Satiri”, La “Sala Rossa”, arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra; La “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; Il “Passaggio degli Ovali”, La “Sala degli Stemmi” e la “Sala delle 4 stagioni”. Visita al “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”, che prende il nome dal pozzo in pietra recentemente restaurato. Un indimenticabile viaggio nel tempo in uno tra i più incantevoli castelli della bergamasca dove riscoprire la storia grazie a un percorso nelle splendide sale del vecchio maniero.
Domenica 01 ottobre l’associazione Promo Urgnano proporrà le seguenti attività:
- IL BORGO di URGNANO: un tesoro da scoprire
percorso guidato nel centro storico di Urgnano con la visita dei più importanti monumenti tra i quali l’esterno della Rocca, la chiesina della Trinità, la via Conti Albani, la chiesa dei Disciplini, piazza Libertà con la parrocchiale ed il campanile del Cagnola.
Orari: ore 10,00 con ritrovo presso l’ingresso Nord della Rocca Albani
Costi: € 6,00 – gratuito per bambini sotto i 10 anni
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – Tel. 333 2254255 Mail: prenotazioni@apu3000.it
– La Principessa. Il Mago e il Drago
percorso scenico per i bambini all’interno della Rocca Albani durante il quale saranno chiamati, con l’aiuto di Mago Merlino, a liberare la principessa prigioniera del terribile drago.
Orari: ore 14,45 – 15,45 e 16,45 con ingresso dalla torre Nord della Rocca Albani
Costi: € 4,00 ogni persona
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – Tel. 333 2254255 Mail: prenotazioni@apu3000.it
- VISITE GUIDATE alla ROCCA ALBANI
Un indimenticabile viaggio nel tempo in uno tra i più incantevoli castelli della bergamasca dove riscoprire la nostra storia grazie a un percorso nelle splendide sale del nostro vecchio maniero. Con la sala dedicata a Torquato Tasso animata da un suo ritratto parlante.
Orari: ore 10,30 – 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16,00 – 16,30 – 17,00 con ritrovo presso l’ingresso Nord della Rocca Albani
Costi: € 6,00 – gratuito per bambini sotto i 10 anni
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – Tel. 333 2254255 Mail: prenotazioni@apu3000.it
NB.: Le prenotazioni sono da ritenersi valide solo dopo nostra conferma agli interessati
Per la ristorazione consigliamo prezzo e menu da concordare direttamente con il ristorante :
Ristorante pizzeria da Alfreda 035 891024 via G.B. Bonaita 102
Ristorante Bettola 035 891656 via G.B. Bonaita 7
Ristorante Vicolo Antico 351 9665281 (sign.Imma) via Matteotti 120
Ristorante Marcellino pane e vino (stuzzicheria bergamasca) 339 2232337 (sign. Luca) via Matteotti 133