Costruito nella metà del 1300 da Barnabò Visconti, probabilmente fra i più imponenti veniva utilizzato come fortezza militare ma anche come residenza estiva per i signori di Milano.
Strani avvenimenti caratterizzano sin da subito la costruzione, lo stesso proprietario venne avvelenato proprio nelle prigioni sotto al Maniero.
Conquistato nel 1402 dai Colleoni fu bersaglio di guerre e stratagemmi militari: perse infatti il ponte nel 1400 sottopesanti colpi di catapulta.
Durante il periodo sforzesco fu anche soggetto di uno dei disegni di Leonardo da Vinci.
Oggi in un parco meraviglioso, circondato dal fiume Adda e abitato da scoiattoli e animali del parco Adda Nord, ne rimangono la torre Viscontea più alta della regione, degli ampissimi sotterranei (attualmente chiusi) e prigioni che si estendono nelle viscere della terra appena sotto i resti della fortezza. Famoso per numerosi eventi turistici, e le famosissime visite serali animate, o i magici aperitivi abbinati alle visite guidate.
Affiancato dalla meravigliosa centrale idroelettrica Alessandro Taccani, coinvolta in esterno o all’interno durante le visite guidate.
Le visite guidate teatralizzate al Castello si terranno nei seguenti orari: 14:30 e 16:00.
La visita al Castello prevedere l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulto € 6,00
– sotto i 13 anni € 3,00
– gratis da 0 a 5 anni
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama il numero 345 9132210, scrivi a prenotazioni@prolocotrezzo.com oppure consulta il sito www.prolocotrezzo.com.
– Non accessibile ai disabili.
– Non accessibile agli animali domestici.