BRIGNANO DA SCOPRIRE

Alla scoperta di Palazzo Visconti e dei suoi tesori

L’associazione Pianura da Scoprire, insieme al Comune di Brignano Gera d’Adda e in collaborazione con la Pro Loco di Brignano e l’Associazione Attività Brignanesi, vi invitano a partecipare alla giornata dedicata ai “Tesori della Media Pianura Lombarda”, domenica 12 maggio.

Il programma prevede un affascinante tour guidato alla scoperta di Palazzo Visconti e delle sue bellezze. Un’opportunità unica per riscoprire il territorio e i tesori del comune di Brignano Gera d’Adda.

Una giornata dedicata a Palazzo Visconti, l’elegante edificio da molti considerato il famoso castello dell’Innominato a cui Manzoni si ispirò per i suoi «Promessi Sposi». Il palazzo, esempio di arte barocca lombarda e oggi sede del Municipio, vi incanterà con le sue bellissime sale affrescate, con il suo scalone monumentale e con la «Sala del Trono», il cuore della dimora storica impreziosito con affreschi e finte architetture che celebrano i membri più illustri della famiglia Visconti.

Le visite guidate saranno nei seguenti orari: 15:00 e 16:30.
Al termine della visita segue l’aperitivo con salumi e formaggi tipici.
Ingresso a pagamento € 5,00, senza prenotazione.
Ritrovo per le partenze: Via Vittorio Emanuele II, 36.

Per informazioni scrivi al numero 334 8540670 (solo messaggio WhatsApp).

Piccoli cenni di storia

Di origine romana (il toponimo prende nome dall’antico colono Brennius), Brignano è già documentato dall’anno 847 come curtis regia (=proprietà del sovrano) e in un altro documento del 1019 risulta già dotato di un castello e di un oratorio intitolato a Sant’Andrea, di proprietà dei Ghisalbertini conti di Bergamo. Lo stesso documento cita vari villaggi, che sorgevano allora nei suoi dintorni (Amizano, Aviano, Bercia, Colonasca, Celle) e che si spopolarono proprio in seguito all’incastellamento di Brignano. Nei secoli XI e XII ebbero proprietà in Brignano i monaci di San Paolo d’Argon. Nel secolo XIII il borgo divenne feudo dei Visconti, che lo tennero fino al 1892. Ai Visconti si devono, infatti, la cinta muraria e il fossato che circondano l’abitato e che inglobano anche il castello medievale, sostituito nel XVII secolo dal cosiddetto Palazzo Vecchio, a sua volta affiancato nel secolo seguente dall’attuale grandioso edificio barocco. Nel 1570 nacque nel castello di Brignano Bernardino Visconti, il famigerato Innominato dei Promessi Sposi.

Brignano da gustare

Per deliziare anche il palato, sarà possibile fermarsi presso i numerosi locali per un pranzo, una merenda, un aperitivo o una cena:

Bv restaurant (La barca a vela), via Provinciale per Verdello 19, Brignano Gera d’Adda, tel. 0363 815372.
Menu speciale: risotto ai quattro formaggi selezione Arrigoni, tagliata di manzo e sorbetto.

Bar Trattoria Impero, via Giacomo Matteotti, 18, Brignano Gera d’Adda, tel. 0363 814121.
Prodotti tipici: salumi nostrani, casoncelli fatti a mano e ossibuchi con polenta.

Bar Ristorante San Rocco, via Visconti 30, Brignano Gera d’Adda, tel. 0363 814069.
Ravioli di cinghiale, polenta con formaggi misti e funghi e selezione di salumi.

Ristorante Pizzeria Il Campione, via XXV Aprile 16, Brignano Gera d’Adda, tel 0363 815720 / 340 1848920.
Menù pesce: insalata di calamari gamberetti con patate e piselli; lasagne al baccalà gamberi e zucchine; pesce spada all’arancia, burro e zucchine; dolce della casa. Bevande e caffè. Possibilità di menù di carne e pizza.

Pasticceria Gelateria Visconti (apertura dalle 7 alle 21), piazza Monsignor Donini 23, Brignano Gera d’Adda, tel. 3381329218.
Colazioni, aperitivi, dolci e gelato artigianale.

Bar The Sister (Aperto tutto il giorno), via Locatelli 26, Brignano Gera d’Adda.
Servizio bar, caffetteria e aperitivi.

Angolo goloso, via XXV Aprile 1, Brignano Gera d’Adda.
Caffetteria e gelateria artigianale.

Pizzeria d’asporto Da Nando, via Vittorio Emanuele II 77, Brignano Gera d’Adda, tel 0363 1842405.

Prenotazione consigliata.

La manifestazione rientra nel progetto “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.

Per maggiori informazioni:
– tel. 0363 301452
– mail. info@pianuradascoprire.it

BRIGNANO DA SCOPRIRE

BRIGNANO DA GUSTARE

Data

12 Mag 2024
Expired!

Etichette

IN EVIDENZA

Luogo

Brignano Gera d'Adda
QR Code