PALOSCO DA SCOPRIRE
Alla scoperta di un piccolo gioiello medievale
L’associazione Pianura da Scoprire, insieme al Comune di Palosco e in collaborazione con l’Associazione San Lorenzo Eventi e Arte con noi, vi invitano a partecipare alla giornata dedicata ai “Tesori della Media Pianura Lombarda”, martedì 6 agosto.
Il programma prevede una visita guidata tra palazzi e vicoli dal sapore antico dello splendido borgo. Un’opportunità unica per riscoprire il territorio e i tesori del comune di Palosco.
Palosco, un piccolo comune nella provincia di Bergamo, fu parte del feudo del prestigioso condottiero Bartolomeo Colleoni.
Programma della giornata
Alle ore 20.00 visita guidata nel borgo storico con partenza da Piazza Castello. Nobili palazzi, ciottoli di fiume, chiese con preziosi affreschi medievali, vicoli dal sapore antico e una vista meravigliosa sulla valle dove il Cherio si tuffa nell’Oglio.
Costo di partecipazione € 5,00.
Al termine della visita, le Associazioni “Caro Teatro” e “Fuori dal Coro” metteranno in scena una breve commedia teatrale, rievocando un curioso episodio realmente accaduto intorno all’anno 1050, durante la visita dell’Imperatore Enrico IV alla borgata di Palosco.
A seguire degustazione di prodotti da forno!
Per informazioni e prenotazioni
Per info e prenotazioni chiama Arte con noi al numero 333 6424884 sig.ra Ilaria o scrivi a info@arteconnoi.it
Cenni di storia
Il centro abitato si trova sul confine tra il territorio di Bergamo e di Brescia, ed emerge sul terrazzo naturale posto alla confluenza tra il fiume Oglio e il torrente Cherio.
Il suo nucleo si sviluppò tra il IX e il XII secolo in prossimità del castello altomedievale, fondato dai vescovi di Bergamo, e fu cinto di mura e fossato.
Località strategica fu presidiata dai nobili Suardi in occasione delle lotte tra bergamaschi e bresciani e tra guelfi e ghibellini, sul finire del XIII secolo; vi giunsero anche altre famiglie ghibelline, come i La Crotta, i Terzi, i Rota.
Nel 1460, su concessione di Venezia, il condottiero Bartolomeo Colleoni divenne Signore di un feudo, in cui rientrava anche Palosco, il cui centro dominante era il castello di Malpaga. Il territorio godette di diversi privilegi fino alla morte del condottiero quando, nel dicembre del 1475, la Serenissima rivendicò a sé i territori che erano stati concessi.
Sono questi gli anni in cui giunsero famiglie del vicino feudo dei Conti di Calepio, e in particolare di Cristoforo Calepio da Trebecco. I figli si insediarono e costruirono proprie dimore in posti strategici e dominanti del centro storico.
La manifestazione rientra nel progetto “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.
Per maggiori informazioni:
– tel. 0363 301452
– mail. info@pianuradascoprire.it