ROMANO DA SCOPRIRE

ROMANO DA SCOPRIRE

Alla scoperta dei tesori di
Romano di Lombardia con una visita guidata a cura di Terre di Bergamo di Tosca Rossi

L’associazione Pianura da Scoprire e l’Associazione culturale Biloba con Terre di Bergamo di Tosca Rossi, nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della media pianura lombarda”, vi invitano domenica 1° settembre per una visita guidata all’insegna della riscoperta del territorio e della valorizzazione del comune di Romano.

Con i suoi oltre 20 mila abitanti Romano di Lombardia è la città più popolosa della bassa bergamasca orientale. La città ha conservato molto bene il suo impianto medievale e, a testimonianza della sua ricca e vivissima storia, sono presenti tutt’oggi molti edifici sacri e civili di grande interesse che i visitatori potranno scoprire grazie a una visita guidata a cura di Terre di Bergamo di Tosca Rossi. La visita, su prenotazione, ha un costo di 10€ a persona. La prenotazione, obbligatoria, è possibile attraverso il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/tesori-da-scoprire-con-tosca-rossi-tickets-970270253447

Il ritrovo è previsto alle 15:00 presso la biglietteria della Rocca (Piazza Rocca, 1).
La guida Tosca Rossi accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico con la Chiesa di San Defendente, la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore ed infine il M.A.C.S. – Museo di Arte e Cultura Sacra.
La visita avrà una durata di circa 2 ore.

Per maggiori informazioni scrivi a visitromano@comune.romano.bg.it

Per tutta la giornata, sarà possibile partecipare ad un tour guidato della Rocca viscontea in occasione delle aperture domenicali con le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”.
Per informazioni su orari e prenotazioni per la visita alla Rocca clicca qui.

La manifestazione rientra nel progetto: “I tesori della Media Pianura lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.

ROMANO DA SCOPRIRE

APPROFONDIMENTI

Chiesa di San Defendente
La Chiesa costruita tra il 1643 e il 1645 su progetto di Francesco Maria Richini, è un notevole esempio di architettura barocca. Dedicata a San Defendente, l’edificio riflette la devozione popolare verso questo santo venerato per la sua protezione in tempi di calamità. Tra le opere d’arte spiccano la “Madonna col Bambino e Santi” di Gian Giacomo Barbelli e una statua lignea di San Defendente del 1740. La pala d’altare nell’abside raffigura il borgo di Romano nel XVI secolo con la sua cinta muraria, come fosse fermo nel tempo.

Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore
La Chiesa risalente al XII secolo, è un edificio di grande valore storico e artistico. Ricostruita tra il 1714 e il 1762 sotto la direzione di Giovan Battista Caniana, presenta una facciata tardo-settecentesca con due campanili. L’interno, composto da un’unica navata, è stato completato nel corso del XIX secolo da diversi architetti, tra cui Giacomo Quarenghi. La chiesa conserva numerose opere d’arte, tra cui dipinti di Giovan Battista Moroni e sculture di Francesco Caniana, oltre a preziose sagrestie seicentesche e settecentesche.

M.A.C.S. – Museo di Arte e Cultura Sacra
Il Museo raccoglie reperti e opere religiose e segue una progressione temporale, dalle origini di Romano alle opere rinascimentali, barocche e ottocentesche, fino all’arte sacra contemporanea: terrecotte, sculture lapidee e lignee, dipinti, oreficerie e arredi. Vanta una biblioteca aperta al pubblico ricca di oltre 30.000 volumi.

Data

01 Set 2024
Expired!

Etichette

IN EVIDENZA

Luogo

Romano di Lombardia
QR Code