L’area del Parco del Roccolo si trova ad ovest dell’abitato di Treviglio, in un contesto decisamente agricolo, a circa 2,5 km dal centro della cittadina.
Il parco si estende ai piedi della scarpata (sponda dell’antico alveo fluviale del fiume Adda), ad un’altezza s.l.m. di 116-117 metri, mentre la sommità della scarpata è a 125 mt. s.l.m. Il dislivello di circa 8 metri, se si tiene conto che ci troviamo nel pianeggiante territorio padano, rende la scarpata uno degli elementi costitutivi principali del paesaggio della zona del Roccolo.
A partire dal primo nucleo (area della Chiesetta della Madonna degli Alpini), il parco si è nel tempo ampliato grazie ad una serie di successive addizioni (1982, 1996, 2006), fino ad interessare oltre 4 ettari di verde. La superficie complessiva del parco, di circa 43000 mq. totali, è stata divisa funzionalmente in due parti:
– un’area ricreativa, a ridosso della via del Bosco, di proprietà della Parrocchia di S. Martino e S. Maria Assunta di Treviglio e dell’Istituto Mons. Portaluppi, e gestita dal Gruppo Alpini di Treviglio; questa parte del parco è liberamente fruibile secondo orari di apertura differenziati durante l’anno e contiene diverse strutture immerse nel verde quali panchine e tavoli in legno, giochi per bambini, un ampio porticato e servizi igienici.
– un’area naturalistico-didattica, nella parte verso nord, di proprietà della Parrocchia di S. Martino e S. Maria Assunta di Treviglio, dell’Istituto Mons. Portaluppi e della Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale di Treviglio e gestita dall’Associazione Amici del Parco del Roccolo sempre in collaborazione con il Gruppo Alpini di Treviglio.
Parte di recente completamento, presenta al suo interno una piantumazione con specie autoctone al fine di ricreare un paesaggio più naturale possibile.
Al suo interno è presente un percorso ad anello tracciato semplicemente con il taglio dell’erba, lungo il quale sono disposte bacheche con cartelloni esplicativi dei più vari argomenti (flora, fauna, pedologia e geologia, storia e cultura passate, ecc, alcuni dei quali al momento in corso di realizzazione).
Sono presenti inoltre un fontanile ad andamento stagionale (l’unico rimasto nel comune di Treviglio) e zone a bosco (querco-carpineto con farnie, carpini, frassini, aceri campestri, olmi, noccioli, evonimi, biancospini, ligustri, sanguinelli, ontaneto con ontani, salici bianch, pioppi, saliconi, sambuchi, pioppeto con pioppi bianchi e pioppi neri) alternati a prati, il tutto corredato di cartellini botanici per il riconoscimento delle specie.
Sono inoltre presenti un porticato aperto (punto di partenza delle visite didattiche), un muretti a secco per il ricovero dei piccoli animali, un “prato delle farfalle”, un’area dedicata ai “piccoli frutti” e alle “aromatiche”, un’area didattica destinata alla coltivazione di vari cereali, un’area “secca”, una catasta di legna e molti nidi artificiali in legno.
Grazie ai lembi di bosco presenti sulla scarpata, che fungono da corridoi ecologici, l’Oasi naturalistica è collegata al territorio circostante e risulta così essere anche luogo di rifugio per la fauna locale.
Nel parco possiamo infatti avere la fortuna di osservare molti animali, quali la Biscia d’acqua, l’Orbettino, il Ramarro, la Rana verde e il Tritone, il Tuffetto, la Gallinella d’acqua, la Capinera, l’Usignolo, il Merlo, il Riccio, la Donnola, la Lepre, il Picchio, il Moscardino, l’Arvicola, il Fagiano, il Gheppio e altri.
Le visite sono possibili nel periodo dal 28 marzo al 31 ottobre nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica.
Per gruppi fra 10 e 25 persone è necessaria la prenotazione e che sia presente un capogruppo o una guida riconosciuti dall’Associazione che lo gestisce.
Per i singoli o piccoli gruppi: ingresso consentito solo la domenica, contemporaneamente all’apertura della parte ricreativa del parco e previa autorizzazione a seguito di richiesta.
E’ a disposizione su richiesta materiale didattico esplicativo, mentre la planimetria del Parco è scaricabile dal nostro sito.
Per i visitatori è disponibile a richiesta, presso il porticato, un grande cartellone sonoro per il riconoscimento dei canti degli uccelli.
DOVE: Parco del Roccolo
www.parcoroccolotreviglio.it
Via del Bosco, 72, 24047 Treviglio BG
info@parcoroccolotreviglio.it
Tel. 0363 422295
INFORMAZIONI TURISTICHE
AREA NATURALISTICA
Per informazioni sull’Oasi naturalistica, prenotazioni di visite guidate per gruppi e iscrizioni all’Associazione “Amici del Parco del Roccolo” chiamare allo 0363 49465 (Claudia) nei giorni di martedì e giovedì in orari d’ufficio, oppure inviare una e-mail. (info@parcoroccolotreviglio.it)
Per prenotare visite guidate per gruppi si prega di farne richiesta tramite il sito www.parcoroccolotreviglio.it o telefonicamente con almeno 1 mese di anticipo sulla data prevista.
AREA RICREATIVA
Per informazioni sull’Area ricreativa e per prenotare l’utilizzo della Pagoda, dei tavoli, dei barbecue, etc. E’ NECESSARIO RECARSI PERSONALMENTE presso la sede del GRUPPO ALPINI di Treviglio, Sezione di Bergamo, nel giorno di Giovedì dalle ore 21.00 alle 22.00 presso il Centro Cattolico, piano primo, in piazza del Santuario a Treviglio oppure contattare direttamente il sig. Bellagente (cell. 333 2433260).
RICERCA GEOLOCALIZZATA
Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!