Torna alla sezione Usi e costumi
https://www.pianuradascoprire.com/curiosita/usi-e-costumi/Gran Carnevale Cremasco è una festa padana storica. Le prime tracce documentate risalgono addirittura al XV secolo quando la città era sotto il dominio di Venezia, la Serenissima. Una lunghissima tradizione che ha visto alti e bassi, fino a passare inosservata nella prima metà del Novecento per riprendere vigore fino ai nostri giorni, diventando un appuntamento imperdibile.
Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al Martedì Grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Crema. La città ha anche una maschera tipica, “al Gagèt còl sò Uchèt”. Il termine Gagét sta a indicare il contadinotto che vestito a festa veniva in città in occasione della fiera, per vendere i suoi prodotti tipici, tra cui l’oca e … i suoi derivati.
Il Gagèt si distingue per l’abito nero, scapat, solitamente quello di nozze, indossato nelle grandi occasioni.
Veste vistose calze e coccarda bianco rossa, i colori della città. In testa porta un cappellaccio, calza zoccoli di legno, fazzoletto al collo, secondo la più stretta tradizione contadina. Un tocco di eleganza a questo abbigliamento, indubbiamente fuori luogo, lo danno i guanti bianchi e la gianèta (bastoncino).
La comicità del Gagèt fa leva sul modo circospetto, l’incedere poco disinvolto e il disagio procurato dal sentirsi in città un pesce fuori dall’acqua, perché è abituato al quotidiano della cascina, mondo dove abitualmente vive.
Sito ufficiale: https://www.carnevaledicrema.it/
Luogo della sfilata: Piazza Giovanni XXIII, Crema (CR)
E-Mail: carnevale.crema@libero.it
Tel.: (+39) 0373-204766