Barbata (BG)

BARBATA

Provincia di Bergamo

Il nome del comune Barbata, in provincia di Bergamo, deriva probabilmente dal colono romano Barbatus.

Incastonato nelle campagne bergamasche, questo piccolo comune, conserva ancora il fascino delle tradizioni rurali di una civiltà contadina ormai scomparsa.

 

Visita insieme a noi questo comune tutto da scoprire!

PILLOLE DI STORIA

E’ un piccolo, ma antichissimo villaggio che conserva tracce delle sue fortificazioni medievali e interessanti cascinali sparsi sul suo vasto territorio.  Barbata deriva probabilmente il nome dal colono romano Barbatus. La sua origine romana è infatti documentata da numerosi reperti archeologici ritrovati nel territorio comunale. In epoca longobarda il villaggio e le sue terre furono donati al monastero di San Salvatore (poi Santa Giulia) di Brescia. Lo confermano numerosi documenti dei secoli IX, X e XI, che citano anche l’esistenza di ben tre chiese: Santa Giulia, San Pietro e Santa Maria. Nel 1233 il monastero bresciano cedette tutte le proprietà di Barbata al cenobio lodigiano di San Pietro di Cerreto, che però nei secoli seguenti divenne una commenda assegnata a vari prelati. L’attuale parrocchiale di San Pietro fu eretta nei primi anni del Seicento dal commendatario in sostituzione di quella omonima più antica, che sorgeva sul sito dell’attuale cimitero.

Con l’occupazione napoleonica il comune di Barbata fu riaggregato al territorio bergamasco. Dopo la soppressione della commenda (1799), le terre del monastero furono incamerate dallo Stato e vendute a varie famiglie.

I LUOGHI DA NON PERDERE

Chiesa di San Pietro e Paolo 
L’aspetto attuale della chiesa è il frutto di diverse ristrutturazioni, la chiesa dedicata ai santi Pietro e Paolo conserva ancora gran parte delle caratteristiche originari. Si tratta di un edificio molto antico e alcuni pensano che il nucleo originario sia antecedente all’anno 1000. Al suo interno sono conservati affreschi del Seicento e del Settecento. 

Antiche cascine del territorio  
La storia del comune di Barbata ha una forte tradizione agricola e rurale. Nell’ultimo secolo il settore secondario e terziario hanno acquisito sempre più importanza ma, le innumerevoli cascine disseminate nella sua campagna, sono la riprova della forte tradizione rurale. Fra tutte spicca la cascina Casaleggi.

PARCO CICLOTURISTICO

Puoi raggiungere il Comune di Barbata anche attraverso l’itinerario cicloturistico Nei borghi della Bassa Bergamasca, uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

DOVE: Barbata (BG)

www.comune.barbata.bg.it
Tel. 0363 914071

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!