PIANURA DA SCOPRIRE è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, costituita con atto pubblico in data 16.10.2009, partecipata da un partenariato pubblico e privato composto da comuni e località delle province di Bergamo, di Cremona, di Lodi e di Milano, dai Parchi Regionali dell’Adda Nord, dell’Adda Sud, dell’Oglio Nord e del Serio, nonché da enti e aziende privati.
Scopo statutario è la realizzazione di un programma integrato di valorizzazione, promozione e sviluppo socio-turistico della Media Pianura Lombarda.
Il territorio di riferimento ha come baricentro il nodo ferroviario di Treviglio e si estende a raggio nelle direzioni di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano fino a raggiungere gli aeroporti di Orio al Serio e Linate.
Pianura da scoprire pone al centro della propria attività la promozione e lo sviluppo della mobilità dolce, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle risorse e peculiarità locali, con l’obiettivo di riscoprire la cultura del territorio, renderlo più bello, più vivibile, più accogliente e presentarlo con proposte innovative di interesse turistico per attrarre un numero sempre maggiore di visitatori e turisti.