IL CASTELLO DI MALPAGA _INEDITA

Non perdetevi l’appuntamento!

 

Venerdì 19 maggio, ore 21:00

Alessio Boni in Adesso che ti guardo per la prima volta negli occhi, di Carlotta Balestrieri

Castello di Malpaga, Cavernago (BG), Sagrato della Chiesa di Malpaga, 20

In caso di maltempo: Chiesa di S. Giovanni Battista, Cavernago, Via Guglielmo Marconi, 20

Con la partecipazione dell’Ensemble Orchestra Notturna Clandestina, arrangiamenti di Enrico Melozzi

ITINERARIO STORICO CULTURALE

Sulle orme di Bartolomeo Colleoni

Il castello di Malpaga è riconosciuto come uno dei più importanti e significativi di tutto il territorio: dotato di pregevoli affreschi ben conservati, è stato il maniero in cui Bartolomeo Colleoni stabilì il suo quartier generale militare, da cui dominava tutto il territorio circostante, e nel quale svolse la sua vita privata.

Nel ‘400 la Bassa Bergamasca era terra di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta. Ma anche in epoche precedenti, a partire dall’alto Medioevo e dall’epoca Comunale, comuni e feudatari hanno sempre sentito il bisogno di fortificare il territorio lasciando così meravigliose testimonianze tuttora intatte e affascinanti. Pochi chilometri racchiudono un’incredibile concentrazione di castelli e di borghi medievali, la maggior parte dei quali perfettamente conservati e aperti al pubblico.

Innumerevoli sono gli spunti per gite o approfondimenti: possibile partire dal castello di Solza che ha dato i natali al celebre condottiero per finire nel borgo storico di Martinengo, dove il Colleoni ha lasciato un’importante eredità di architetture civili e religiose, tutt’ora visitabili.

Di rilievo in un percorso colleonesco non possono mancare: il vicino castello di Cavernago, a pochi chilometri da Malpaga, la splendida Rocca di Urgnano, il borgo fortificato di Cologno al Serio con le sue quattro porte d’ingresso e la Rocca di Romano di Lombardia, città che nel centro storico ben conserva i caratteristici Portici della Misericordia, sempre di epoca colleonesca.

I castelli di Cavernago e di Malpaga sono entrambi parte del circuito dei 23 castelli, palazzi e borghi medievali della Media pianura lombarda che aprono periodicamente le porte ai visitatori, con giornate di apertura, eventi e sagre.

Scarica la mappa completa con le località:

versione italiana
versione inglese

NATURA E CULTURA

Numerose le possibilità per percorrere i dintorni di Cavernago, Malpaga e la bassa bergamasca orientale nel suo tratto che si sviluppa lungo il fiume Serio.

Si può iniziare dall’itinerario cicloturistico “nelle terre di Bartolomeo” per seguire un percorso costellato dai castelli e località che sono state sotto il dominio del gran condottiero bergamasco.

Nelle zone di Martinengo l’itinerario colleonesco si incrocia con l’itinerario dei luoghi del film “L’albero degli zoccoli” che ha reso celebre la cultura e tradizioni contadine della bassa bergamasca. Oltre all’itinerario cicloturistico completo di tutti i luoghi, sono possibili visite specifiche ad alcune località simbolo della pellicola di Ermanno Olmi: clicca qui per dettagli

Gran parte del territorio è inoltre immerso nel grande Parco regionale del Serio, che inizia a nord nel Comune di Seriate e attraversa l’intera pianura fino alla confluenza nel fiume Adda: fontanili, rogge, flora e fauna tipica del parco fluviale si alternano a borghi, castelli, chiese campestri e santuari tutti da scoprire.

TOUR VIRTUALI

Nei dintorni di Cavernago e Malpaga è possibile effettuare un tour virtuale in alcune location, per vivere l’emozione di un viaggio a 360° nelle bellezze della Media pianura lombarda.
Un progetto nato con lo scopo di consentire il superamento “virtuale” delle barriere architettoniche e permettere a tutti coloro che per diversi motivi non possono accedere fisicamente alla struttura, di immergersi a tuttotondo all’interno del patrimonio storico e artistico del sito.

– visita il castello di Urgnano

visita il borgo di Cologno al Serio

EVENTI IN CORSO

– In programma fino al 4 giugno 2023 la speciale mostra: “Io, Medea dedicata alla figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni all’interno di prestigiosi edifici nella storica Città Alta di Bergamo

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: tanti appuntamenti con aperture e visite guidate in tutta la Media pianura lombarda