Villaggio di Crespi d’Adda

Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda.
Il Villaggio Crespi d’Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita di tutti i singoli e della comunità intera “ruotava attorno alla fabbrica stessa”, ai suoi ritmi e alle sue esigenze.

L’Unesco ha accolto Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.

CINQUE MOTIVI PER VISITARE CRESPI D’ADDA:

Unicità
Crespi d’Adda è l’esempio più integro e meglio conservato di villaggio operaio in Europa. Ha un’anima tutta sua, inviolata, capace di trasportare a un tempo e un luogo lontani. Crespi d’Adda è rimasto immutato, visto che nulla è cambiato dagli anni Trenta del secolo scorso – le case, la struttura urbana, i confini sono gli stessi.

UNESCO
Dal 1995 Crespi d’Adda è Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fa parte dei cinquanta siti italiani tra cui il centro di Venezia e di Firenze.

Cuore verde
Crespi d’Adda sorge tra due fiumi e in un’area protetta del Parco Adda Nord, ideale per passeggiate nel verde a piedi o in bici. Da qui è facile raggiungere i percorsi leonardeschi e altri monumenti e beni di interesse storico artistico e architettonico

Lentezza
Crespi d’Adda è un’oasi di pace da scoprire lentamente, in linea con i ritmi di una volta. Pur essendo nato come avamposto industriale, il contesto naturalistico in cui è inserito lo rende oggi un luogo da vivere a tempi dilatati. Una nicchia di calma ricavata in una zona da alta densità produttiva.

Acqua
Crespi d’Adda non sarebbe esistita senza l’acqua. L’Adda e il Naviglio Martesana accompagnano la sua storia e pur essendo sostanza liquida si fa base, fattore solido su cui fondare vita e lavoro. L’acqua è elemento vivificante, liquido amniotico dentro cui è cresciuto il villaggio operaio

DOVE: Crespi d’Adda

www.visitcrespi.it
Tel. 02 9091712
info@visitcrespi.it

INFORMAZIONI TURISTICHE

Crespi d’Adda può essere visitato in tutta libertà, con lentezza, andando a cercare gli angoli più celebri o i più inaspettati.
Per conoscere meglio la sua storia vale la pena farsi accompagnare da chi può spiegarvi meglio scenari, retroscena, momenti topici, storie segrete.

Per informazioni:
UNESCO Visitor Centre
Corso Manzoni, 18 24042 Crespi d’Adda
Tel. 02 9091712
e-mail info@visitcrespi.it
sito: www.visitcrespi.it

 

Ecco l’elenco delle Associazioni che si occupano di visite guidate.
Associazione Culturale PromoIsola Via Legionari di Polonia, 5 Ponte San Pietro (BG)
Tel. 334 1711234
promoisola@isolabergamasca.com

Associazione Crespi d’Adda
Tel: 331 2935312
info@crespidadda.it

Associazione Culturale Villaggio Crespi
Piazzale Vittorio Veneto 1, Capriate San Gervasio
Tel: 02 90987191
info@villaggiocrespi.it

Gruppo guide turistiche Bergamo e provincia
Tel: +39.035.344205
info@bergamoguide.it

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!