Isso

ISSO

Provincia di Bergamo

Questo piccolo comune della Bassa Bergamasca trae il suo nome dal fontanile Lisso che attraversa il suo territorio. E’ lo stesso stemma comunale a fornirci informazioni preziose! Lo smalto verde allude alla ruralità del territorio, che conserva ancora numerose cascine, il fondo azzurro ci ricorda la ricchezza di acqua della zona. Le due spade incrociate alludono alle numerose battaglie combattute sul territorio a imperitura memoria del suo turbinoso passato!

 

Visita insieme a noi questo comune tutto da scoprire!

PILLOLE DI STORIA

Questo piccolissimo centro è di origine antica ed è già documentato dall’anno 795. Gli scavi della villa rustica della Cantonata ne attestano l’origine romana. Il villaggio trae nome dal fontanile Lisso che lo attraversa. Il suo territorio, come quello della confinante Barbata, dall’alto medioevo fu proprietà di vari monasteri: prima di quello di S. Giulia di Brescia e poi di quello di San Pietro di Cerreto. Nel medioevo fu comune rurale dotato di un castelletto (di cui si conservano tracce in un cascinale) e di un oratorio intitolato a San Giacomo. Con la riforma amministrativa napoleonica Isso ritornò bergamasco e gli furono aggregati i territori di Farabona e Cascine Secchi.

Una curiosità: metà degli abitanti di Isso risiede a Sola a Sud della Statale 11, che ricalca il tracciato del Fosso Bergamasco e che funge oggi da confine comunale con Fara Olivana.

I LUOGHI DA NON PERDERE

Resti dell’oratorio altomedievale di San Giacomo
La chiesa di San Giacomo è un sito archeologico di un edificio religioso altomedievale nel comune di Isso, in Provincia di Bergamo.
Nel 2010, durante gli scavi per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico su terreno privato, sono emersi alcuni resti di un antico edificio.
A seguito degli scavi archeologici, l’edificio è risultato essere una chiesa con alcune sepolture annesse.
Attorno alla struttura sono state rinvenute 16 tombe di persone adulte, giovani e neonati.

Oratorio di S. Andrea
Merita infine menzione l’Oratorio di Sant’Andrea, che funge da chiesa parrocchiale per il paese di Isso, dato che la parrocchiale vera e propria è posta a Barbata. Originario del XVII secolo, faceva originariamente parte del palazzo Zucoli, di cui era la cappella.

DOVE: Isso (BG)

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!