MUSEO CIVICO A TREVIGLIO

La costituzione di questo museo civico è legata ad alcune donazioni significative: in primis il lascito del fondo del pittore neoclassico Giovan Battista Dell’Era, (1765-1799), un artista di origine trevigliese, formatosi tra Bergamo, Milano e i Grigioni, che, trasferitosi a Roma, ebbe modo di inserirsi in un ambiente artistico internazionale, ricevendo commissioni dall’imperatrice di Russia, Caterina II, ed entrando in contatto con i migliori esponenti del neoclassicismo europeo.
Nel 1961 l’ex sindaco neurochirurgo Pier Luigi Della Torre donò al Comune di Treviglio la propria collezione, con l’espressa volontà testamentaria di disporla in una costituenda Pinacoteca cittadina, da intitolarsi alla memoria dei genitori, Ernesto e Teresa Della Torre.

Da segnalare il gruppo dipinti del XV e XVI secolo, “Madonna col bambino” su tavola con fondo oro, “madonna in trono con Santi Rocco e Sebastiano” e la “Deposizione” attribuita al fiammingo maestro di dipinti stranieri tra Settecento (Bol, Greuze, Rembrandt, Reynolds); – una selezione di dipinti Ottocenteschi (Cremona, Faruffini, Mancini, Previati); – un gruppo di opere scultoree, di miniature e di stampe di varie epoche.

Un’altra rilevante raccolta di ritratti ottocenteschi si riferisce alla collezione della famiglia del poeta Tommaso Grossi, una delle più ricche personalità culturali del Romanticismo italiano. Di questa fanno parte: i ritratti di Carlo Gerosa Da Canzo e Ludovico Pogliaghi. Altre sezioni del museo sono costituite da un interessante “corpus” dei reperti storico-archeologici locali dalle donazioni Cassani, Longaretti, e da opere provenienti dall’ex monastero di San Pietro, tra cui la Pala dell’Immacolata di Giovanni Stefano Montalto.

DOVE: Vicolo Bicetti de Buttinoni, 11 Treviglio (BG)

0363 317520

INFORMAZIONI TURISTICHE

Orari
martedì e sabato dalle 14.30 alle 18.00
In altri giorni e orari a richiesta
su prenotazione presso Ufficio Cultura 0363-317502 -506
trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it
Ingresso gratuito.

I servizi offerti:
– Visite guidate singole e per gruppi
– Mostre temporanee in Sala Crociera
– Bookshop
– Conferenze, concerti, spettacoli teatrali periodici

[layerslider_vc id=”2″]

RICERCA GEOLOCALIZZATA

Utilizza la nostra Web App DIARIO DI VIAGGIO!
Scopri le bellezze della Media Pianura Lombarda e crea il tuo diario di viaggio!