Non perdetevi l’appuntamento!
Sabato 1 luglio, ore 21:00
Alice Mangione della The Pozzolis Family in Questo è il posto, di Francesco Meola
Palazzo Bazzini, Lovere (BG), Via Fratelli Pellegrini, 7
In caso di maltempo: Basilica di S. Maria in Valvendra, Lovere, Via Gobetti
Musica dal vivo Enrico Ballardini
ITINERARI A LOVERE E LAGO D’ISEO
Lovere
Uno de “I Borghi più belli d’Italia”, Lovere, stretta tra lago e montagna, si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico.
Tra le attrazioni da non perdere:
Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini: è il più antico museo lombardo dell’Ottocento. Cuore della raccolta sono le opere la Religione e la Stele Tadini di Antonio Canova.
Basilica di Santa Maria in Valvendra (XV sec.): presenta forme classicheggianti rinascimentali con influenze veneziane. L’opera di maggior pregio è costituita dalle grandi ante dell’organo, dipinte, all’esterno, dal Ferramola e, all’interno, dal “Moretto”.
Santuario delle Sante loveresi Capitanio e Gerosa: meta di pellegrinaggi da tutto il nord Italia.
Il Borgo antico e la Torre Civica con il suggestivo percorso di risalita interno che consente di godere dall’alto di vedute mozzafiato su Lovere ed il lago.
Museo civico di Scienze Naturali: ospita ricche collezioni di uccelli, mammiferi, conchiglie, farfalle e minerali.
Porto Turistico: fra le più grandi e moderne strutture portuali sui laghi europei.
Palazzo Bazzini è una massa imponente ed elegante, proprio di fronte all’ingresso laterale della grande basilica di S. Maria in Valvendra, lungo la parte più elevata di via Fratelli Pellegrini che dal lungolago sale verso la zona collinare del nucleo orientale di Lovere.
- Passeggiata sugli splendidi lungolaghi– 2 km di costa in cui si inseriscono suggestive passeggiate a lago, ciascuna con caratteristiche storico-architettoniche e paesaggistiche che consentono di trasferire al visitatore approcci ed emozioni diverse nei confronti dell’acqua.
- San Giovanni in Monte Cala– Parcheggiando in Piazzale Bonomelli, ci si dirige verso la chiesa di San Giorgio e si prosegue a sinistra lungo via D. Celeri. Dopo un breve percorso si raggiunge la località Davine dove, in prossimità di una cappella votiva, si dirama il bivio che, tra boschi, prati e ampi scorci su Lovere e il Sebino, conduce alla località Carassone. La strada, molto caratteristica ed immersa nella vegetazione, con un percorso a tratti in salita e a tratti pianeggiante porta al Santuario di San Giovanni, da cui si ha una suggestiva veduta su tutto il Lago d’Iseo, la Val Cavallina e la Valle Camonica. Possibilità di ristoro in loco.
- Esperienze in acqua e su roccia – Canottaggio:corsi per principianti e avanzati, di gruppo e individuali. Servizio noleggio canoe. Vela: corsi per adulti e bambini, dal livello base all’avanzato. Servizio noleggio barche a vela. Escursioni aperte a tutti alla scoperta delle montagne dell’Alto Sebino. Scuola di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata.