Non perdetevi l’appuntamento!
Sabato 27 maggio, ore 21:00
Lella Costa in Le sorelle di Matteo Bonfiglioli
Villa Glisenti, Villa Carcina (BS), Via Italia, 68
In caso di maltempo: Chiesa di San Giacomo Maggiore, Villa Carcina, Via Italia, 34
Ambientazione sonora a cura di Giorgio Presti e Cecilia Rossi
In collaborazione con Comunità Montana di Valle Trompia
ITINERARIO VILLA CARCINA E VALLE TROMPIA
La Valle Trompia, un territorio ricco di storia e di natura facilmente raggiungibile a pochi chilometri a nord di Brescia. Storicamente legata alle estrazioni minerarie e alla lavorazione del ferro è una valle di grande bellezza naturalistica, con il profilo dell’imponente Monte Maniva (1.864m s.l.m.), le fresche acque del fiume Mella e uno splendido e rigoglioso paesaggio prealpino che accoglie e rinvigorisce al primo sguardo.
Tra le tracce storiche disseminate per la Valle, rivestono grande importanza le ville, i palazzi e le torri che hanno resistito al tempo e che ancora oggi, tramite le visite aperte al pubblico, raccontano la vita del territorio e dei suoi abitanti nei diversi periodi storici, tra storie, leggende e memorie.
Oltre a Villa-Glisenti nel comune di Villa Carcina, possiamo annoverare Palazzo Avogadro a Sarezzo, Palazzo-Chinelli-Rampinelli a Gardone Val Trompia, Torre Avogadro a Lumezzane e la Torre Romana di Bovegno
Per info: www.visitvalletrompia.it/esperienza/attivita/cultura/ville-palazzi-e-torri
La Via del Ferro e delle Miniere è forse l’itinerario più caratterizzante fra quelli individuati in Valle Trompia. La Via attraversa l’evoluzione delle attività estrattive e siderurgiche e le testimonianze che il passato produttivo ha lasciato fra i monti, lungo i corsi d’acqua, negli abitati, in un territorio che più di altri è stato investito negli ultimi decenni da una trasformazione radicale. Composta dai principali musei della Valle Trompia che ne custodiscono il patrimonio e dalle sue Miniere, la Via del Ferro offre percorsi unici alla scoperta della storia del territorio, laboratori didattici e divertenti attività.
I musei e le miniere della Via del Ferro:
- Museo i Magli di Sarezzo
- Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia
- Museo Il Forno di Tavernole
- Borgo del Maglio di Ome
- Museo Orma Pezzaze
- Museo Etnografico di Lodrino
- Museo Etnografico di Collio
- Miniera Marzoli di Pezzaze
- Miniera S. Aloisio di Collio
Per maggiori informazioni su visite e orari: www.visitvalletrompia.it/esperienza/attivita/cultura/
Arteria ciclabile della Valle Trompia, la pista ciclabile del Mella è un percorso che segue e risale il corso dell’omonimo fiume, partendo da Brescia fino a Bovegno, nell’Alta Valle. La ciclabile è segnalata molto bene ed il fondo misto è ben curato, con tratti su asfalto e sterrati percorribili anche con city bike o bici da trekking. Lungo questo ciclo-viaggio sono molti i punti di interesse culturale, storico-artistico e paesaggistico che troverete, come il Forno Fusorio di Tavernole o il ponte Romano di Bovegno. Numerosi anche i Borghetti storicI come Zigole. Lungo il percorso è possibile sostare presso agriturismi e strutture ricettive per gustare i prodotti tipici della valle e conoscere le tradizioni dei vari luoghi.
Sul sito Greenway si trovano tutte le informazioni sul percorso e la possibilità di scaricare la traccia GPX.
In tutta l’area è possibile effettuare escursioni e passeggiate a differenti livelli di difficoltà, eppure ugualmente suggestivi e immersivi. Per citarne alcuni tra i più famosi:
- Da Gardone Val Trompia alla Punta Almana
- Da Caregno al Monte Guglielmo
- Dalla Valle di Sarezzo al Santuario di Sant’Emiliano
- Da Lodrino al Rifugio Nasego
- Dal Passo del Maniva alle Sette Crocette
- Da Collio alla Corna Blacca
- Dalla Vaghezza al Monte Ario
- Da Pregno al Monte Palosso
- Da Villa Carcina al Monte Pernice
A questo link è possibile trovare i percorsi più gettonati in Valle Trompia: https://www.visitvalletrompia.it/esperienza/attivita/sport-e-natura/trekking-passeggiate/
- Laboratorio Gastronomico 2023
L’iniziativa consiste in 23 pranzi e cene itineranti tra Valle Trompia e Valle Sabbia, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee. Durante ogni pranzo o cena, infatti, l’azienda agricola abbinata al ristorante e al menù proposto, presenterà i suoi prodotti, la sua storia, e vi sarà anche la possibilità di acquistare in loco direttamente dal produttore.
Qui tutti gli eventi: https://www.visitvalletrompia.it/esperienza/eventi/laboratorio-gastronomico/
- Culma Fest
Culma Fest è un evento di grande prestigio che si terrà il 25 giugno 2023 in Maniva e che vedrà la partecipazione di importanti artisti internazionali come Nada e Neri Marcorè, nonché la realizzazione di un’opera di land art dell’artista Stefano Ogliari Badessi.
Cûlma Fest si propone di valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Valle Trompia, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici, tra cui la musica e l’arte contemporanea. Inoltre, l’evento ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza del territorio e delle sue bellezze naturali, comunicando un messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente.
- Ground Music Festival
Un festival internazionale che fonde sonorità elettroniche e underground e azioni performative con il paesaggio delle aree boschive e le valli nel cuore della Franciacorta della Val Trompia e della Bassa Bresciana. Attraverso una proposta musicale che accoglie generi e formati eterogenei, il festival vuole sensibilizzare e mobilitare la comunità guidandola a scoprire il territorio e invitando il pubblico ad ascoltare un live in una cornice naturale, in cui boschi, cascate e valli diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto.
Si esibiranno numerosi artisti durante il corso delle giornate spaziando da musicisti a artisti performativi.
Il Festival toccherà la Valle Trompia nel weekend 21-23 Luglio e in particolare:
– 21 Luglio in Val Bertone a Caino
– 22 Luglio in Caregno Gardone Val trompia
– 23 Luglio al Santuario di Sant’Emiliano a Sarezzo
Per maggiori informazioni sulla programmazione: https://www.progettobao.com/i-festival/ground-music-festival/
- Mostra a cura di Dino Aloi & Silvia Jacovitti e con la collaborazione di Fabrizio Zubani
Dal 13 maggio al 25 giugno 2023, la mostra “JACOVITTI genio del sorriso – nel centenario della nascita” a Villa Mutti Bernardelli, all’interno del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia.
La mostra, in occasione del centenario dalla nascita di Benito Jacovitti a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi con la collaborazione di Fabrizio Zubani è stata fortemente voluta da Comunità Montana di Valle Trompia e Civitas, in collaborazione con il Comune di Gardone Val Trompia.
Per restare aggiornati su tutte le attività e eventi del territorio visitare il sito: https://www.visitvalletrompia.it/