Non perdetevi l’appuntamento!
1 GIUGNO ORE 21
GIORGIO MARCHESI
“Appunti sulle ultime cose”
di Livia Iannotta
Villa Suardi, Trescore Balneario (BG)
ITINERARI IN VAL CAVALLINA (BG)
Il territorio della Val Cavallina è un vero e proprio scrigno ricco di tesori. Situata a pochi chilometri di distanza da Bergamo, quest’area di straordinario valore vanta un lago cristallino, un centro termale rinomato, ben due castelli e numerosi borghi ricchissimi di storia. Ogni stagione è quella ideale per visitare la Val Cavallina, perché qui arte, natura, cultura ed enogastronomia si fondono creando un mix unico tutto da scoprire, in ogni mese dell’anno.
Tappa imperdibile sono gli affreschi di Lorenzo Lotto all’interno dell’Oratorio Suardi a Trescore Balneario. Datata 1524, la splendida decorazione pittorica ricopre le pareti laterali e quella di facciata dell’oratorio con le storie di Santa Brigida d’Irlanda, Santa Barbara, Santa Caterina e Santa Maria Maddalena e la celebre immagine del Cristo-Vite che prosegue sul soffitto, tra una travatura e l’altra, con i lunghi racemi che scaturiscono dalle sue dita.
È possibile eseguire visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto solo su prenotazione, nel periodo da marzo a novembre. Per le prenotazioni, contattare la Proloco di Trescore Balneario alla email: info@prolocotrescore.it
E’ il comune più grande della Val Cavallina e il più ricco dal punto di vista culturale e artistico. Il paese, infatti, accoglie alcune delle architetture e delle opere d’arte più prestigiose della zona e merita senz’altro una visita.
l gioiello del paese di Trescore è la Chiesa dedicata alle Sante Barbara e Brigida, situata all’interno del Parco della Villa Suardi e costruita per volontà dei cugini Giovanni Battista e Maffeo Suardi all’inizio del XVI secolo e che nel 1524 viene affrescata da Lorenzo Lotto.
Nella centrale Piazza Cavour, cuore pulsante del paese, accanto alla torre medioevale del XIII secolo si può ammirare il monumento a Igea, dea della salute, mentre nella contrada Canton si erge la splendida Villa Terzi, esempio completo di architettura settecentesca e di grande unità compositiva, oggi suggestiva location per matrimoni. A sud troviamo invece Villa Celati Mosconi, di stile neoclassico (risale al 1836) e il complesso delle Terme di origine romana, immerse nel verde di un bellissimo parco.
Le proprietà dell’acqua sulfurea di Trescore sono note fin dall’epoca Romana. Da allora l’attività termale è progredita fino al giorno d’oggi insieme alla ricerca medica, scientifica e tecnologica: oggi le Terme di Trescore sono un modernissimo centro termale frequentato tutto l’anno.
In pochissimi chilometri la Val Cavallina è in grado di offrire decine e decine di luoghi straordinari. Piccoli paesi dall’impronta medievale, deliziose passeggiate sul lago, ma anche spiagge balneabili, affreschi di grande interesse artistico e aziende agricole che producono il meglio della gastronomia del territorio.
La zona offre un ‘ampia gamma di attività da svolgere adatte a tutti, adulti e bambini, durante il tutto l’anno: attività all’aria aperta, percorsi ciclabili e le passeggiate, immersioni nella storia o un assaggio delle prelibatezze locali.
La storia antica e recente ha plasmato i borghi della Val Cavallina: Bianzano, Monasterolo, Endine Gaiano e altri piccoli centri formano un territorio ricchissimo di sfumature, dove il passato emerge da ogni angolo: castelli, palazzi storici, chiese, monasteri e siti archeologici raccontano storie antiche e affascinanti, tutte da visitare.