La magia dell’autunno e l’atmosfera medievale si incontrano nelle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali, un evento che offre un viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Un doppio appuntamento da non perdere per scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda, impreziosite da eventi tematici che uniscono il fascino del Medioevo allo spirito di Halloween.
Venerdì 1° novembre: una giornata di suggestioni e tradizioni
L’evento propone esperienze per tutti i gusti, a partire dal Villaggio delle Zucche al Castello di Malpaga, dove sarà possibile scegliere tra oltre 5.000 zucche per creare lanterne di Halloween uniche. Lo stesso castello offrirà visite guidate a tema Halloween e una speciale visita notturna dedicata alle famiglie.
Nel borgo storico di Martinengo, si potrà vivere un affascinante viaggio nel tempo a bordo di un’autentica carrozza ottocentesca, per un tour che evoca la Belle Époque, con incluso l’ingresso alla mostra Bastonimania, dedicata ad abiti e accessori dell’Ottocento.
Per gli appassionati del mistero, a Trezzo sull’Adda si terranno visite teatralizzate sul Vampiro di Bergamo, con l’opzione di un aperitivo in navigazione sul fiume.
Nella Bassa Bergamasca, da non perdere le visite ai murales del borgo dipinto di Calcio, all’imponente Rocca di Romano di Lombardia e al Museo Verticale di Treviglio.
In Pianura Bresciana, il Castello di Padernello aprirà le sue porte agli appassionati di storia, mentre nel Cremasco il Palazzo Zurla De Poli di Crema accoglierà i visitatori con il suo fascino storico.
Un’occasione straordinaria per immergersi nel passato, visitando luoghi normalmente non accessibili al pubblico. Con il Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali, disponibile in ogni località aderente, i visitatori potranno collezionare le tappe di un viaggio che da dieci anni promuove il patrimonio storico e architettonico della media pianura lombarda, attraverso quattro province.