DOVERA DA SCOPRIRE

Alla scoperta di Dovera:
il comune dai cinque campanili
percorso a tappe in bici tra fontanili, chiese e dimore

 

L’associazione Pianura da Scoprire, l’associazione Amici dei Fontanili di Dovera con il patrocinio del comune di Dovera, nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della Media Pianura Lombarda”, vi invitano domenica 1° settembre ad una giornata all’insegna della riscoperta del territorio e della valorizzazione del comune di Dovera con un percorso a tappe in bicicletta tra fontanili, chiese e dimore storiche.

La storia del borgo (formato da alcuni nuclei che ebbero vita civile e religiosa indipendente) è conosciuta da quando diventa possesso dei signori di Arzago, trapiantati a Cremona e noti con l’appellativo di “de Dovaria” o “da Duera”.

Il programma della giornata prevede una speciale biciclettata con un percorso di circa 10 km tra strade asfaltate, sterrate e percorsi campestri alla scoperta dei Fontanili Falcona, Elri, Laval e Granata, della Chiesa devozionale di San Rocco con affreschi dei Piazza del 1543, del Complesso Molitorio di Via Folla, dell’antica chiesa di San Lorenzo del XIII secolo e dei resti absidali del Monastero di San Damiano del XII secolo.

La partecipazione alla biciclettata è gratuita con ritrovo alle ore 08:45 in piazza della Chiesa Santa Maria Assunta, frazione di Roncadello.
L’arrivo è previsto alle ore 13:00 nello splendido giardino all’inglese di Villa Barni.

Oltre alla biciclettata sono disponibili visite guidate alla scoperta del territorio:

Visite guidate a Villa Barni – dimora storica del XVIII secolo:
– orari delle visite: 15:00 – 16:00
– contributo di € 5,00

Infine, per deliziare anche il palato, sarà possibile pranzare e cenare presso la Festa dei Commercianti, con modalità street food nel Parco di Villa Barni.

Sempre all’interno del Parco di Villa Barni intrattenimento per grandi e piccini.

E’ possibile prenotarsi e chiedere maggiori informazioni chiamando i numeri:
– 347 6406177 sig. Ghilardi
– 320 2189126 sig. Casorati

 

Cenni di storia

Dovera è un paese ricco di storia, al centro del paese sorge il complesso del Santuario della Beata Vergine del Pilastrello che ricorda l’apparizione, avvenuta il 14 maggio 1386, della Madonna a Caterina, una ragazza del luogo, sordomuta e con la mano destra paralizzata che, in seguito a questo avvenimento, riacquistò la parola, l’udito e l’uso della mano.
Nella vicina frazione di Roncadello possiamo invece ammirare una delle più belle Ville dell’Alto Cremonese: la Villa Barni eretta tra il 1690 ed il 1693. Impostata su pianta ad U, con un grande cortile quale fulcro, la villa presenta una bellissima facciata tripartita in due corpi laterali, più bassi, che rinserrano il corpo centrale, più alto.
Per chi vuole visitare i dintorni di Dovera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal centro è possibile raggiungere l’oratorio di San Rocco con una passeggiata di venti minuti sulla strada campestre, quindi, dopo la visita agli affreschi di Callisto Piazza, nel santuario della frazione, è possibile osservare i macchinari del mulino e affacciarsi su uno degli angoli più caratteristici del fiume Tormo; si può poi visitare la zona dei fontanili e non bisogna dimenticare il medioevale Oratorio di Sant’Ilarione.

La manifestazione rientra nel progetto: “I tesori della Media Pianura Lombarda” che, dal 2019, permette ai comuni soci dell’associazione Pianura da Scoprire di pianificare una giornata dedicata alla promozione del territorio. La bellezza dell’Italia, infatti, è di essere caratterizzata da una ricca varietà di comuni, piccole e grandi realtà che posseggono una propria storia, proprie tradizioni e caratteristiche, spesso intrecciate, ma del tutto peculiari. Anche la Media Pianura Lombarda non è da meno e annovera tante realtà ciascuna da scoprire, conoscere e visitare.

Per maggiori informazioni:
– www.pianuradascoprire.it
– info@pianuradascoprire.it

 

DOVERA DA SCOPRIRE

DOVERA DA PEDALARE E GUSTARE

Data

01 Set 2024
Expired!

Ora

08:45

Etichette

IN EVIDENZA

Luogo

Dovera
QR Code