NATURA & CULTURA
La rassegna “Natura & Cultura” giunta quest’anno alla sua terza edizione, è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.
I temi trattati dagli artisti saranno sempre riconducibili alla natura, al rispetto ambientale e all’abitare in comunità.
Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo.
Fiore all’occhiello dell’edizione ’23 sarà l’esperienza “parchi sommersi” della compagnia milanese Oyes che ha sperimentato un format innovativo e site specific al Parco Lambro e che esporterà per “Natura e Cultura” nel parco del Serio come prima fase di un progetto più ampio esportabile anche agli altri parchi fluviali. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia e invenzione.
Sabato 5 agosto alle ore 18.00 vi aspetta lo spettacolo: “La distanza della luna” presso il parco del Palazzo Oldofredi Tadini Botti.
Ingresso libero e gratuito
In caso di maltempo Palazzo Oldofredi Tadini Botti, via San Rocco 1
La distanza della luna
Di Italo Calvino · Con Michele Eynard e Pierangelo Frugnoli Regia Carmen Pellegrinelli · Musiche dal vivo Pierangelo Frugnoli.
Una volta la luna era così vicina alla terra che si sarebbe potuto salirci con una scala a pioli. Calvino immaginò come sarebbe stato vivere a quel tempo, e ne nacquero Le Cosmicomiche, storie fantastiche sulla formazione dell’universo, raccontate da un testimone oculare. Tra mare e luna troviamo il nostro narratore, accompagnato alla chitarra dal cugino sordo, per rievocare le
atmosfere di quelle notti di luna piena, chiare come di giorno, sovrastati dal soffitto scaglioso del nostro satellite.
Per maggiori informazioni:
teatrodesidera.it
347 1795045