MARENDI’ DEL PALIO
Ogni terzo sabato del mese di ottobre
Marendì del Palio è una cena itinerante che si svolge la sera prima del Palio sotto i bellissimi porticati del centro storico. Acquistando il prestigioso piatto in ceramica che ogni anno raffigura un particolare di uno dei 7 Cantù di Martinengo, si riceverà un carnet con il nome di tutti i prodotti offerti dai commercianti “amici del Palio”.
Passeggiando sotto i porticati si potranno degustare i prodotti indicati sui bigliettini che avete ricevuto assieme al piatto. Potrete così cenare all’aperto, passando dai vari banchetti indicati sulla piantina riportata sulla locandina della manifestazione, per poter gustare nell’ordine : aperitivo, salatini, gateau di patate, risotto, finger food, il fantastico tris polenta-salamino bollito e lenticchie, carne di cavallo, trippa, porchetta o costine, nervetti, patatine fritte, pizza, uva, dolci, caffè, tisana e persino un fiore da portare a casa a ricordo della serata.
La manifestazione è organizzata dall’associazione: “Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni.
Per maggiori informazioni: www.gruppocolleonimartinengo.it
PALIO DEI CANTU’
Ogni terza domenica del mese di ottobre
La sfilata storica si svolge ogni anno la 3° domenica del mese di ottobre, e vede scendere in piazza i 7 Cantù in sfida tra di loro. La sfida consiste in una sfilata storica nella quale ogni Cantù porta in piazza con una media di 60/70 figuranti che realizzano una rievocazione che viene valutata da una giuria storicamente competente. Viene quindi valutata sia l’attinenza della rievocazione che l’insieme dei vestiti, valutandone la rispondenza storica, il portamento dei figuranti, ecc… La corsa degli asinelli, che conclude la giornata del Palio è il momento più atteso non solo dai bambini, ma anche molti adulti. La corsa degli asinelli prevede che vengano premiati i primi 3 asinelli che giungano al traguardo dopo aver compiuto 2 giri del percorso che si snoda nel centro storico, che viene transennato e messo in sicurezza per l’occasione.
La manifestazione è organizzata dall’associazione: “Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni.
Per maggiori informazioni: www.gruppocolleonimartinengo.it