BORGO DI RIVOLTA D’ADDA

Borgo Storico
Rivolta d’Adda (CR)

Antico borgo situato sulla riva del Fiume Adda, Rivolta d’Adda ha origini romane. Grazie anche alla posizione strategica come terra di confine, si arricchisce e viene iniziata la costruzione dell’imponente Basilica romanica di Santa Maria e San Sigismondo. Di fronte troviamo la Chiesa rinascimentale di Santa Maria che vanta affreschi di scuola leonardesca. Poco distante sorge Palazzo Celesia, edificio signorile e in stile cinquecentesco la cui facciata è stata recentemente restaurata.

VISITE

La visita guidata si terrà alle ore 20:30.

La visita guidata ti porterà alla scoperta notturna di Rivolta d’Adda e dei suoi monumenti.

Rivolta d’Adda ha molto da scoprire, tesori artistici da visitare e una lunga storia da ascoltare. In occasione della Festa patronale di Sant’Alberto Quadrelli è stato organizzato un percorso conoscitivo preparato da volontari “custodi” della cultura locale con il quale viene offerta la possibilità di ammirarne la bellezza e scoprirne l’essenza.

Durante il percorso si potrà visitare l’imponente Basilica romanica di Santa Maria e San Sigismondo e la Chiesa rinascimentale di Santa Maria Immacolata che vanta affreschi di scuola leonardesca.

La durata della visita è di 60 minuti.

COSTO DELLA VISITA

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni compila il modulo web (https://cittadinanzattivarivolta.it/scopririvolta) oppure scrivi o chiama via WhatsApp o Telegram o Telefono (dalle 17 alle 20:30) il numero 350 0414010

ALTRE INFORMAZIONI

– Punto di ritrovo: di fronte alla Basilica in Via Emanuele II, Rivolta d’Adda.
– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio).