FOSSATO, PORTE E ROCCA

FOSSATO, PORTE E ROCCA

Da un manoscritto della Bibl. Civica di Bergamo (Gab., Sigma VII, 20) risulta che la grande ed ampia fossa intorno al paese di Cologno fu fatta nell’anno 1293, a scopo difensivo, “a spese della città obbligando tutte le vicinie a farne parte”. L’accesso del paese avveniva, come oggi, attraverso quattro porte: Rocca, Moringhello, Cassatica e Antignano. Certamente il fossato era molto piu’ profondo di come si presenta ora, costituendo un anello protettivo sicuro e di non facile superamento.
Durante il dominio della Repubblica di Venezia le mura, il fossato e i quattro portoni vennero ulteriormente consolidati e migliorati diventando una efficace difesa strategica contro invasioni nemiche. In questo periodo vennero realizzate anche sei torri munite di ponti e portoni levatoi secondari. Tra queste, la rocca situata a nord era quella maggiormente fortificata, essendo originariamente dotata di muri più spessi e di due torri laterali da utilizzare come postazioni di base per lo stanziamento delle sentinelle. Qui si trovavano anche due ponti levatoi: uno esterno e uno interno. Il castello poteva contenere circa cento soldati ed era anche dotato di un piccolo carcere. Il fossato era largo circa dieci metri e molto più profondo di quanto appare, essendo stato colmato in quanto ritenuto pericoloso. In passato, inoltre, vi era anche una seconda cinta esterna parallela, che costituiva un elemento di difesa ulteriore. Questa cinta secondaria è stata poi abbattuta all’inizio dell’800 per lasciar spazio a piccoli orti, giardini e allo spazio per l’edificazione di ulteriori edifici.
Anche se le mura, il fossato e i portoni sono stati più volte modificati nel corso dei secoli, le tracce delle edificazioni originali di epoca medioevale sono ancora visibili. Lungo la cinta muraria si trovano i quattro portoni posizionati in corrispondenza dei punti cardinali. Tuttavia, si ritiene che almeno tre di questi siano stati realizzati prima della costruzione effettiva delle mura; delle pergamene ottocentesche, infatti, (conservate presso la Biblioteca di Angelo Mai a Bergamo) citano la “porta de Casatico” (in data 1239), la “Contrada de Merenghello” (nel 1279) e la “porta de Anteniano” (nel 1288).

La Rocca
La Rocca è una parte fondamentale delle strutture difensive che caratterizzano il comune di Cologno al Serio, è possibile ammirare solo una parte della rocca risalente al XVI secolo. Con lo sviluppo tecnologico in campo bellico (come, ad esempio, la polvere da sparo), infatti, le già precarie mura non risultavano sufficienti a contenere eventuali incursioni nemiche. Si decise dunque di modificare la struttura difensiva della rocca e, in generale, dell’intera fortificazione, adeguandola alle nuove esigenze belliche del tempo. Per esempio, si aggiunse una cortina a nord e una torretta di fiancheggiamento a pianta esagonale, posta sempre a nord.

DOVE: Cologno al Serio, Centro storico