Le Gere d’Adda

indifferent

PERCORSO DIFFICOLTA’ MEDIA

way

47,3 Km

Segui esili sentieri lungo l’Adda, rincorrendo le gazze e le ghiandaie o ascoltando il lievissimo fluire della corrente con l’itinerario “Le Gere d’Adda”.

Ma prima di partire, qualche informazione di base:
Percorso: difficoltà media.
Lunghezza: 47,3 Km.
Partenza e arrivo: Treviglio.
Tempo di percorrenza (senza la soste): 3.10 ore.
Condizioni del percorso: strade provinciali, piste ciclabili, strade campestri, sentieri.

L’itinerario

L’itinerario prende le mosse da Treviglio, copre tutto il territorio al suo sud-ovest nella cosiddetta regione delle ‘gere’, di storico assetto ambientale poiché in una situazione lievemente ribassata rispetto al piano generale della pianura.

In direzione Lodi, fa tappa a Casirate d’Adda, villaggio di origine romana nato sulla sponda del noto Lago Gerundo.
Proseguendo con l’itinerario si arriva a Arzago d’Adda, uno tra i comuni più antichi della Gerdadda. Circondato da fontanili e altri corsi d’acqua, come il PLIS del Tormo, Arzago vanta di storia e aneddoti tutti da scoprire.

Rivolta d’Adda è la terza fermata, con il suo centro storico che ospita tra le varie chiese anche il signorile Palazzo Celesia e il parco della Preistoria, con costruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri.

Tornando in sella e superando Gradella, capiti a Pandino dove erge il Castello di Pandino, considerato come uno degli esempi più importanti dell’architettura fortificata viscontea trecentesca, in cui esigenze difensive e residenziali si sono perfettamente armonizzate.

Subito dopo seguono Palazzo Pignano, Agnadello, teatro di una turbolenta e sanguinosa battaglia nel 1509 di cui ricordo ancora vive nelle leggende locali e, infine, Calvenzano che una volta era famosa per i cosiddetti “Melù de Carvensà” ma poi a causa della continua urbanizzazione ha perso la prerogativa di luogo di produzione dei meloni.

Si conclude il giro rientrando a Treviglio dalla strada provinciale.