L’itinerario “Nella calciana e lungo l’Oglio” esplora la strada fra le lingue d’acqua, una vegetazione prolifica e campi che verdeggiano anche nel pieno della stagione invernale.
Ma prima di partire, qualche informazione di base:
– Percorso: semplice.
– Lunghezza: 41 Km.
– Partenza e arrivo: Stazione FS di Calcio.
– Tempo di percorrenza (senza le soste): 3.30 ore.
– Condizioni del percorso: strade alzaie, piste ciclabili, strade campestri, sentieri.
L’itinerario ha inizio dalla stazione ferroviaria di Calcio, un piccolo borgo situato sulla destra del fiume Oglio. Famosa per essere conosciuta come il paese dei muri dipinti per via dei numerosi murales, racchiude anche un fascino medievale nel suo Castello Silvestri.
Una volta passato anche per la grandiosa parrocchiale ottocentesca, la cui cupola è fra le più vasti della regione, potrai proseguire verso Pumenengo, con il suo maestoso castello che ancor’oggi rivela tutta la sua vetustà, arriverai a Torre Pallavicina. Un luogo già abitato in epoca romana dove erge il Palazzo barbò e la Torre di Tristano.
Si continua poi verso Rudiano, passando per Urago d’Oglio e Pontoglio, giungerai a Cividate al Piano. Comune dalle origini antichissime, ospita anch’esso un castello, costruito dagli abitanti stessi per proteggere l’abitato.
Visitata anche quest’ultima tappa, ci si può rimettere in sella e prendere la strada verso Calcio.