Nelle terre di Bartolomeo

indifferent

PERCORSO DIFFICOLTA’ MEDIA

way

48,2 Km

L’itinerario “Le terre di Bartolomeo”, con protagonista proprio l’omonimo Bartolomeo Colleoni, percorre alcuni di quei luoghi che sono stati sotto il suo dominio.

Ma prima di partire, qualche informazione di base:
Percorso: difficoltà media.
Lunghezza: 48,2 Km.
Partenza e arrivo: Stazione FS di Verdello.
Tempo di percorrenza (senza la soste): 3.45 ore.
Condizioni del percorso: stradelli di ripa fluviale, piste ciclabili, strade campestri e comunali.

L’itinerario

L’itinerario, che prende il via da Verdello, prosegue verso Comun Nuovo  e si giunge fino a Malpaga e Cavernago. Qui il Castello di Malpaga, che merita certamente una sosta, fu la dimora per eccellenza del Colleoni. Ci visse come un monarca allestendo battute di caccia, tornei e sontuosi banchetti.

Una volta oltrepassato Calcinate, ci si ritrova a Mornico al Serio, oggi famosa grazie al grande regista Ermanno Olmi che nel suo capolavoro “L’albero degli zoccoli” lo sceglie come luogo per girare alcune scene del film. È disponibile anche l’itinerario dei luoghi del film, un percorso alla scoperta delle location del grande film è anche un’occasione per riscoprire la storia e i valori della nostra civiltà contadina.

Di grande interesse risulta anche l’osservazione della forma urbanistica dei centri storici di Martinengo, Cologno al Serio, Urgnano, tutti strutturati all’interno di un fossato difensivo anulare. Nelle vie centrali si respira ancora l’autentica atmosfera della vita pacata delle genti di pianura.

Infine, passando per Spirano si chiude il giro rientrando a Verdello.

 

Per arrivare sul percorso si utilizza il servizio Treno+Bici della linea Bergamo-Treviglio scendendo alla stazione di Verdello.