PALAZZO ZURLA DE POLI

Palazzo Zurla de Poli
Crema (CR)

La dimora cinquecentesca è membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e fa parte del prestigioso circuito Dimore Storiche Cremonesi. Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il palazzo è un esempio di pregio del Rinascimento civile a Crema. Villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi, consta di sobrie facciate esterne che, come da usanza dell’epoca, riservano ogni sfarzo per i solenni ambienti interni.
Il Salone d’Onore, affrescato con la storia di Amore e Psiche de Le Metamorfosi di Apuleio e tre sale attigue affrescate con cicli pittorici a tema sacro dai maggiori artisti lombardi del tempo, tra cui Aurelio Buso De Capradossi e Giovan Battista Castello detto “Il Bergamasco”, costituiscono il piano nobile decorato, arredato e vissuto dalla famiglia. Il percorso di visita in piccoli gruppi accompagnati da guida laureata in storia dell’arte comprende il tour di 1 ora al piano nobile e alla Corte con giardino all’italiana.

VISITE

Le visite guidate si terranno nei seguenti orari: 20.45 e 22:00.

In questo appuntamento speciale potrete godere della visita guidata avvolta dalla magia del crepuscolo e dal suono dell’arpa celtica di Paola Balestracci Beltrami, musicoterapista.
Creare una “culla del suono” prima, durante e alla fine della visita guidata ha lo scopo di offrire ai visitatori un’esperienza sensoriale-emotiva-spirituale unica nel suo genere.
I brani scritti e interpretati all’arpa da Paola Balestracci Beltrami accompagneranno gli ospiti in un viaggio interiore in tre tappe:
1. L’accoglienza: l’ascolto di sé, l’ascolto intorno a sé. Fare silenzio, chiudere gli occhi e assaporare la musica per lasciare andare pensieri, preoccupazioni, stanchezza e prepararsi nel modo migliore alla visita, per contemplare le meraviglie custodite nel palazzo.
2. L’intervallo: un momento di sosta, per sedimentare le parole ascoltate, per assimilare la bellezza osservata, per essere grati a chi ha creato e conservato tanto splendore e un pezzo così importante di storia
3. Il riposo: musica dolce e rilassante, che accarezza i cuori e fa decantare le parole ascoltate. È bellezza in tutti i sensi e oltre i sensi: i suoni arrivano in profondità. L’ascolto diventa contemplazione, non si ferma a ciò che occhi e orecchie hanno visto e sentito.
L’esperienza del bello ci spinge a cercare il bello intorno a noi, a essere noi stessi “bellezza” da offrire agli altri.

La durata è di 60 minuti.

COSTO DELLA VISITA

La visita prevedere l’acquisto di un biglietto con i seguenti costi:
– adulto € 15,00
– gratuito fino a 12 anni

INFO E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivi un messaggio al numero 339 8086059, scrivi a info@palazzozurla-depoli.it oppure consulta il sito www.palazzozurla-depoli.it.

ALTRE INFORMAZIONI

– Parzialmente accessibile ai disabili.
– Accessibile agli animali domestici (purché muniti di guinzaglio)
– Parcheggio consigliato in via Verdi o piazza Marconi.